Roma, 5 novembre 2024 – E' in corso in tutta Italia lo sciopero dei treni di otto ore, ovvero la protesta del personale del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo, per cui è stato arrestato un 21enne egiziano. La protesta, dalle 9 alle 17, è stata proclamata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
La moglie del capotreno
Un lavoro bello il suo, "economicamente sicuro", ma violato e deturpato dalla violenza che ci circonda, dal non rispetto per chi porta una divisa e comunque si sveglia presto e fa il proprio dovere. Oggi vedere quella foto di lui a terra, è stato devastante per me e i miei bambini". E' lo sfogo sui social di Daniela, moglie del capotreno Rosario Ventura, accoltellato dal 21enne che aveva fatto scendere perché senza biglietto e non intenzionato a pagarlo.
"Incassiamo le ferite nel corpo e, anche un po' nell'anima certo ma possiamo dire che passera'! Deve finire tutto ciò ...non so come, ma vorrei aspettare mio marito rientrare a casa senza più batticuore!!!". Il capotreno, prima dell'accoltellamento, era stato aggredito anche verbalmente e fisicamente dalla fidanzata del ventunenne, una minorenne poi denunciata. Ventura, portato all'ospedale Villa Scassi con due ferite, alla schiena e al braccio, è stato dimesso. "Ancora ko dallo spavento, ci teniamo a ringraziare tutti, davvero tantissimi e vicini in ogni modo ci siete stati - continua la moglie - Non avrei mai pensato fino a qualche anno fa che essere la moglie di un capotreno fosse così a tratti pieno di palpitazioni, da un po' non mi sento tranquilla quando lo vedo uscire di casa, e cerco di non trasmettergli troppo questa mia ansia, ma vederlo tornare alla sera soprattutto mi dà estrema pace. E poi c'è lui che comunque ringrazia da sempre di aver trovato un "posto d'oro" in questi ormai lunghi e brutti tempi precari lavorativi, che il più delle volte si alza la mattina alle 3, senza un lamento si mette con orgoglio la sua divisa, non si tira indietro a fare ore di straordinario, non conosce la parola "mutua" certo grazie anche alla salute che per ora ci ha aiutato abbastanza, ma davvero ligio al lavoro e al dovere. Quello che è stato insegnato dal padre in polizia e quello che ho visto fare anche da mio padre”.
La Lega
"L'Egitto, per alcuni giudici e per tutta la sinistra, non è un Paese sicuro. Ma l'Italia, con queste persone che arrivano e fanno quello che vogliono è un Paese sicuro?". Sono i capigruppo della Lega a Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, a dirlo nell'esprimere vicinanza al capotreno accoltellato e alla sua famiglia. "Non possiamo accettare - proseguono - che la vita delle persone sia messa in costante pericolo da chi arriva in Italia in maniera incontrollata. La sinistra che oggi sciopera è la stessa che vuole questa gente da noi. Siano almeno coerenti".
Un arresto e una denuncia
Per lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale incaricato di pubblico servizio è stato arrestato Fares Kamel Salem Alshahhat, 21enne egiziano. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Alshahhat era in compagnia di una ragazza minorenne, italiana, di origine nordafricana, denunciata per gli stessi reati. Alla richiesta di esibizione del biglietto da parte del capotreno, i due avrebbero risposto che non avevano intenzione di pagarlo. Il treno è stato fermato e la ragazza avrebbe iniziato a inveire e sputare contro il capotreno. Lo stesso avrebbe fatto il ragazzo nei confronti di una passeggera. La ragazza avrebbe colpito anche con un paio di schiaffi e un calcio il capotreno che, una volta sceso dal treno, ha ricevuto una o due coltellate dal 21enne.