Martedì 16 Luglio 2024

Sciopero treni e aerei: tutti gli stop della settimana. Cosa è garantito in PDF

Si parte giovedì con il personale di Trenitalia e Italo. Sabato i problemi arrivano per chi parte in aereo. Il ministro Salvini: “Serve buon senso, oggi ho sentito le imprese, domani sentirò i sindacati”

Roma, 10 luglio 2023 - Gli scioperi di treni e aerei minacciano le vacanze degli italiani, questa settimana si prospetta piena di disagi per chi dovrà spostarsi, in rotaia o in volo, da giovedì a sabato.

Scioperi per treni e aerei
Scioperi per treni e aerei

Sciopero Trenitalia e Italo

Confermato lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale Trenitalia e Italo. Lo stop inizierà dalle 3 di giovedì 13 luglio e si protrarrà fino alle 2 del 14 luglio. L'agitazione, proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal, vuole denunciare "le criticità nella vertenza sindacale" anche "dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile". Le organizzazioni sindacali chiedono: "Un adeguato piano di assunzioni, una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi". Lo sciopero potrebbe avere un “impatto significativo”, ha denunciato Trenitalia, sulla circolazione ferroviaria e comportare “cancellazioni totali e parziali” di Frecce, Intercity e treni regionali, con effetti che potranno “verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero”.

Treni garantiti in PDF

Itao e Trenitalia hanno comunque garantito un certo numero di treni, qui sotto elencati in PDF.

Treni di Italo garantiti in PDF

Sciopero, voli a rischio

Invece sabato 15 luglio i problemi saranno per chi deve prendere un aereo, infatti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl hanno confermato poi lo stop dalle 10 alle 18 per il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni. Nello stesso giorno e sempre dalle 10 alle 18 incroceranno le braccia i piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil. Seguiti dalle 12 alle 16 dai piloti della compagnia Malta Air, compagnia che opera i voli di Ryanair.

Salvini: intervenire su scioperi

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante l'evento di inaugurazione della quarta corsia dinamica sulla A4, ha annunciato: "Bisogna usare a buon senso e non c'è decreto per quello e sto pensando agli scioperi nel cuore di luglio, giovedì quello dei treni e sabato quelli degli aerei: io non ci sto dormendo la notte. Oggi ho sentito le imprese domani sentirò i sindacati". Il leader della Lega ha promesso: "Prenderò una decisione entro stasera perché tutti usino il buon senso e le parti si mettano intorno a un tavolo, perché datori e lavoratori cerchino una soluzione per tutti. Lasciare a piedi migliaia di turisti e lavoratori nel pieno del boom turistico sarebbe una cosa inaccettabile".