Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Sciopero 26 ottobre 2018 treni, autobus e metro. Da Roma a Milano, orari e info

Possibili disagi anche a Firenze e Bologna. Tutto quello che c'è da sapere

Sciopero dei treni (Newpress)

Sciopero dei treni (Newpress)

Roma, 26 ottobre 2018 - Si rischiano forti disagi per lo sciopero generale di oggi, 26 ottobre 2018. A incrociare le braccia sono diversi settori, dalla scuola, alla sanità, fino ai trasporti. La protesta durerà per tutta la giornata di domani e coinvolgerà ovviamente anche le grandi città: da Milano a Roma, passando per Torino, Bologna, Firenze e Napoli. Ma già da oggi alle 21 (fino alle 21 di venerdì) partirà lo sciopero dei treni, mentre per i vigili del fuoco lo stop è limitato dalle 8 alle 14.

image

TRENI - Decine di migliaia di persone sono a caccia di informazioni utili.  Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che le Frecce dell'alta velocità circoleranno regolarmente; mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali (dalle 6.00 alle 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00). Sarà inoltre garantito il servizio Leonardo express fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Italo pubblica sul proprio sito l'elenco dei treni garantiti. Trenord fa sapere che oggi viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21.00 e che arrivano a destinazione entro le ore 22.00; mentre domani viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6.00-9.00/18.00-21.00.

Nel seguente Pdf i treni nazionali garantiti da Trenitalia

 

I treni garantiti da Italo

BUS E METRO A RISCHIO NELLE GRANDI CITTA' - Sciopero di autobus e metro a Roma, dove Atac fa sapere che l'agitazione interesserà tutti i collegamenti Atac e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl: saranno comunque in vigore le fasce di garanzia, con servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Sciopero anche a Milano, con l'Atm che comunica che per i mezzi di superficie - come gli autobus - l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; mentre le metro saranno regolari fino alle 18 e quindi lo stop è in programma dalle 18.00 al termine del servizio. A Firenze la tramvia ha due fasce di garanzia: dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20 il servizio è garantito. Per quanto riguarda gli autobus, l'Ataf garantisce le fasce 6-9 e 12-15. Per quanto riguarda Bologna, Tper comunica che lo sciopero di autobus e servizi filoviari si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Negli orari di agitazione, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Confermate solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. 

TRASPORTO AEREO -  Incrociano le braccia per 24 ore anche i dipendenti della Sea (la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate) e di Airport Handling proclamati dal Cub-Trasporti.Possibili. Questo significa che si potrebbero verificare possibili disagi pure per il trasporto aereo su Milano.

I MOTIVI DELLO STOP - Sono due, per la precisione, le azioni di protesta comunicate alla Commissione di Garanzia degli scioperi: lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait; e lo stop di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usi e Sisa. Ad annunciare l'agitazione, ormai più di due settimane fa, una nota congiunta delle sigle sindacali. "Lo sciopero generale è stato indetto per protestare, tra l'altro, contro le misure governative, il peggioramento delle condizioni lavorative, la riduzione del sistema di protezione sociale e la piena fruizione dei diritti sociali e sanitari, per l'Istruzione pubblica e contro la legge 107/2015 per la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e a favore di investimenti pubblici per ambiente e lavoro".