Domenica 22 Dicembre 2024
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Cronaca

Il vaccino del vaiolo delle scimmie

Esiste un vaccino contro il vaiolo delle scimmie

Il vaccino contro il vaiolo delle scimmie

Contro il vaiolo delle scimmie esiste il vaccino. Ce ne sono vari prodotti da diverse case farmaceutiche. Secondo quanto riporta il sito dell'Iss "è possibile che le persone che sono state vaccinate contro il vaiolo (vaccinazione abolita in Italia nel 1981) siano a minor rischio di infezione con il monkeypox per la similitudine del virus del vaiolo con il monkeypox. Nell’attuale contesto epidemiologico non è raccomandata la vaccinazione per la popolazione generale. Al momento la vaccinazione è offerta ad alcune categorie di persone più a rischio.

Durante la diffusione globale del vaiolo nel 2022, i vaccini sono stati rapidamente distribuiti nelle regioni più ricche come l'Europa e il Nord America, contribuendo a tenere sotto controllo l'epidemia. Ma i vaccini disponibili non sono stati in gran parte resi disponibili nei Paesi africani più colpiti dal vaiolo. Martedì scorso, il responsabile del CDC per l'Africa Jean Kaseya ha annunciato un accordo con l'Unione Europea e l'azienda farmaceutica Bavarian Nordic per la fornitura e la distribuzione di 200.000 dosi di vaccino contro il vaiolo in tutto il continente. Kaseya ha riconosciuto che le dosi di vaccino anti-varicella della Bavarian Nordic - che richiede due iniezioni per persona - non saranno sufficienti.

Ma c'e' un piano futuro per assicurare 10 milioni di dosi di vaccino per l'Africa, ha detto a un briefing online per i media. Kaseya ha anche sottolineato che se l'Africa avesse ricevuto prima le dosi di vaccino e il supporto necessario, il numero di casi non sarebbe ora cosi' alto.