Roma, 16 agisto 2024 - La Svezia ha confermato il primo caso europeo di mpox (nome tecnico con vui viene indicato il vaiolo delle scimmie), nella variante più contagiosa, in un cittadino rientrato da una delle zone africane interessate dall'epidemia.
Nelle ore immediatamente precedenti l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) aveva dichiarato lo stato di emergenza sanitaria mondiale davanti alla diffusione dell'epidemia in diversi Stati africani. In particolare, il caso registrato nel paese scandinavo sarebbe legato alla variante più contagiosa della malattia ribattezzata Clade1.
Un'epidemia che pare colpire soprattutto i bambini con tassi di mortalità superiori nelle fasce più giovani della pololazione. Nella Repubblica democratica del Congo (Paese più colpito), il 70% dei casi è stato registrato fra gli under 15.
Ma cosa sappiamo del Vaiolo delle scimmie? Qual è la situazione epidemiologica in Africa? Come si tramette il virus? Quali sono i sintomi? Ci sono delle cure efficaci? Cerchiamo di fare un po' di ordine sulle cose che si sanno.