Giovedì 26 Settembre 2024
Giulia Prosperetti
Cronaca

Obbligo di polizza anti catastrofe. Contratti ad hoc per ogni impresa, un anticipo sul 30% dei danni

Dal primo gennaio 2025 le aziende devono assicurarsi contro alluvioni e terremoti, la guida al decreto. La copertura può riguardare anche i maggiori costi dovuti all’interruzione o all’intralcio dell’attività

 MALTEMPO. A BOLOGNA NUOVI DRONI TERMICI PER MONITORARE ARGINI /FOTO SVILUPPATI DA PROTEZIONE CIVILE CALDERARA;"A DISPOSIZIONE TUTTI"(FOTO 3 di 7)

A Bologna nuovi droni con fotocamere termiche per monitorare gli argini dei fiumi

Roma, 25 settembre 2024 - Negli ultimi 50 anni le catastrofi naturali sono costate allo Stato italiano 310 miliardi di euro, 16 solo nel 2023. Lo scorso anno i danni assicurati in Italia sono stati pari a 6 miliardi di euro, di cui 800 milioni attribuibili alle alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana. Tuttavia, attualmente, secondo i dati di Ania, nel nostro Paese solo il 6% delle case, e solo il 5% delle imprese, è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione. In tale scenario, tra le polemiche, il tema dell’obbligo assicurativo, per ora solo per le imprese, si fa strada nell’agenda politica. Ma come funzionano le polizze ‘Cat Nat’? Ecco una guida per orientarsi. 
 

Continua a leggere questo articolo