Venerdì 19 Luglio 2024

Covid: la variante KP.3 e la nuova LB.1 spingono l'ondata estiva negli Usa

Negli Stati Uniti crescono i contagi e gli accessi al pronto soccorso a causa delle varianti FLiRT, che rappresentano oltre il 70% del totale. Pregliasco: "Virus camaleontico, inganna le difese"

Covid, infermieri al lavoro in un hotspot temponi (Ansa)

Covid, infermieri al lavoro in un hotspot temponi (Ansa)

Roma, 18 luglio 2024 - Il Covid 'estivo' sembra essere ormai uno schema ricorrente negli Stati Uniti, alle prese proprio in questi giorni con un nuovo aumento di casi e accessi in pronto soccorso. Dal contagio non è stato risparmiato nemmeno il presidente Joe Biden, costretto a sospendere la campagna elettorale e a mettersi in isolamento. Sulla ripresa della diffusione del Sars-CoV-2 incidono le nuove varianti, dall'ormai prevalente KP.3 alla relativamente nuova LB.1 che sta mostrando una crescita nel Paese. A fotografare la situazione è l'ultimo aggiornamento dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), mentre diversi esperti evidenziano che l'andamento del virus sembra essere ormai caratterizzato da un'ondata invernale e una estiva (guidata proprio da queste 'versioni' più recenti di Sars-CoV-2). 

Le visite in pronto soccorso associate al virus sono in aumento da diverse settimane e secondo gli ultimi dati, sempre al 6 luglio, sono risultate in aumento del 23,5% rispetto alla settimana precedente. I Cdc monitorano anche le acque reflue e il livello di attività del Covid anche da questo punto di osservazione risulta "attualmente elevato", in particolare a Sud e Ovest del Paese. 

Continua a leggere questo articolo