L'allerta meteo è un insieme di procedure messe insieme per ridurre i rischi associati a fenomeni naturali particolarmente intensi, come forti temporali, temperature estreme o abbondanti nevicate. Il sistema di allerta è gestito dalla Protezione Civile, con l'obiettivo di limitare i danni a persone e cose su tutto il territorio nazionale.
Quando si prevedono fenomeni meteo particolarmente intensi, la Protezione Civile può diramare un'allerta meteo. Questa comunicazione è essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini, delle infrastrutture e degli edifici. La Protezione Civile è la fonte principale da consultare per gli aggiornamenti sulle allerte meteo a livello nazionale.
L'allerta viene diramata dai centri funzionali, che sono centri operativi dedicati alla previsione, al monitoraggio e alla sorveglianza dei fenomeni atmosferici e del loro potenziale impatto sul territorio. I dati registrati dai centri vengono confrontati con i vari limiti stabiliti dalla legge: a seconda della gravità, scatta automaticamente un determinato livello di allerta. In caso di rischio, i centri provvederanno a comunicare l'allerta a province, comuni e Prefetture. E’ così che parte la catena per attivare le operazioni necessarie per limitare i possibili danni.