
Il sindaco di Saronno, Luciano Porro, è un medico di famiglia e al teatro Pasta è intervenuto con la sua professionalità
Saronno (varese), 7 gennaio 2015 - «Aiuto un uomo ha avuto un malore, c’è un medico in sala che lo possa aiutare?». Lunedì sera al teatro Pasta di via Primo Maggio è stato il sindaco Luciano Porro, di professione medico di famiglia, a rispondere all’appello di uno spettatore nel corso del tradizionale concerto dell’Epifania. Facciamo un passo indietro partendo dall’evento organizzato dall’associazione «Sicilia a Saronno» che da quattro anni propone un concerto il giorno prima dell’Epifania come momento per scambiarsi gli auguri e raccogliere fondi per gli asili comunali. Intorno alle 22.20, mentre l’orchestra e il coro Amadeus eseguivano un brano di Verdi, i vicini di posto di un 64enne di Origgio hanno chiesto l’aiuto di un medico. Ad accorrere sono stati i Vigili del fuoco presenti in sala e il sindaco Porro. Le condizioni dell’uomo purtroppo erano decisamente gravi e così è stata subito chiamata un’ambulanza tramite la centrale operativa del 118.
I soccorritori, presto raggiunti da un’automedica, hanno subito trasferito l’uomo all’esterno della sala su una barella. Il 64enne è stato così caricato sull’ambulanza dove gli sono state prestate le prime cure per quasi un’ora. Il mezzo è rimasto nel cortile del teatro fino a quando il 64enne non ha ripreso i sensi. Appena le sue condizioni lo hanno permesso, è stato subito trasferito all’ospedale di piazza Borella per gli accertamenti del caso. Terminati i primi soccorsi in sala il concerto è ripreso dopo una breve pausa. Prima della conclusione gli organizzatori hanno rassicurato i presenti sul miglioramento delle condizioni del 64enne facendo gli auguri di pronta guarigione all’origgese arrivati anche dal direttore d’orchestra, Marco Raimondi: «Non è stato facile andare avanti, ma lo spettacolo è così. Siamo abituati a tenere duro nonostante la preoccupazione».
Ad inizio serata, prima di proporre al pubblico il brano «Sul bel Danubio Blu», lo stesso Raimondi aveva dedicato un plauso a Saronno e al sodalizio organizzatore: «Sono tempi difficili per la crisi economica che rende difficile anche fare cultura. Fortunatamente c’è chi ci prova con energia e determinazione come l’associazione Sicilia a Saronno che ogni anno regala a tutto il comprensorio un evento davvero unico». Non è la prima volta che il sindaco Luciano Porro è chiamato a intervenire per un malore durante un evento pubblico: lo scorso 30 marzo il primo cittadino è intervenuto durante la messa della Festa del Voto per soccorrere un ragazzo dell’Unitalsi svenuto poco prima dell’omelia. Pochi giorni prima di Natale ad avere un mancamento era stata una ventenne: anche in questo caso a intervenire, durante il concerto organizzato dal Lions Club cittadino, era stato sempre Luciano Porro.
di S.G.