![Santalucia (Anm):: "Spiegheremo agli italiani le ragioni dello sciopero" Santalucia (Anm):: "Spiegheremo agli italiani le ragioni dello sciopero"](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZWM2NjBkMDUtNjk1OS00/0/santalucia-anm-spiegheremo-agli-italiani-le-ragioni-dello-sciopero.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
"Abbiamo creato un comitato di studiosi, non solo magistrati, per spiegare la nostra contrarietà alla riforma costituzionale della giustizia e...
"Abbiamo creato un comitato di studiosi, non solo magistrati, per spiegare la nostra contrarietà alla riforma costituzionale della giustizia e useremo tutte le occasioni pubbliche per dirlo ai cittadini". Giuseppe Santalucia (nella foto), presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, spiega il significato della mobilitazione decisa dall’Anm contro la riforma all’esame del Parlamento. "Il nostro sforzo sarà quello di contrastare una narrativa che non corrisponde alla verità. La riforma danneggia i rapporti tra i poteri dello Stato e non migliora la giustizia". Poi, per quanto riguarda l’ipotesi dello sciopero: "Lo abbiamo messo in campo ma non ancora indetto, vedremo quando sarà opportuno farlo anche in base all’andamento dei lavori in Parlamento". La discussione con il governo "non si interrompe mai - spiega - e i rapporti con Nordio sono buoni, ma sulla riforma il dissenso è netto. Ci sarà la consultazione referendaria al termine dell’iter parlamentare, che non avrà quorum. Sfrutteremo ogni occasione per invitare i cittadini a votare no".