Roma, 13 ottobre 2022 - AstroSamantha deve aspettare un altro po' per riabbracciare la famiglia. La partenza della Crew 4, della quale fa parte l'astronauta italiana insieme ad altri tre colleghi statunitensi, è stata rinviata per la seconda volta per via del maltempo. Lo ha annunciato la Nasa, dicendo che oggi non ci sono le condizioni meteorologiche per poter dare il via alla partenza della navetta Crew Dragon.
Samantha Cristoforetti rientra sulla terra
La partenza prima era prevista per la notte tra il 12 e il 13 ottobre, poi per oggi pomeriggio, ma è stata rimandata di nuovo per le persistenti condizioni meteorologiche avverse. Secondo un tweet della Stazione Spaziale Internazionale, la prossima opportunità per lo sgancio sarà non prima delle 17.35 italiane, venerdì 14 ottobre.
Our #Crew4 astronauts are set to head home this week—but they've spent a very productive six months on the @Space_Station. From studying human aging to growing plants in space, learn more about the @ISS_Research we're running in orbit: https://t.co/BfLdrjfqbC pic.twitter.com/v7m8odzXre
— NASA (@NASA) October 12, 2022
La scorsa settimana hanno dato il benvenuto alla Crew 5, la quinta missione con equipaggio realizzata congiuntamente dalla Nasa e dalla SpaceX del miliardario Elon Musk nell'ambito del Commercial Crew Programme dell'agenzia spaziale, a cui partecipa anche Boeing. I quattro membri dell'equipaggio sono arrivati alla Iss a bordo della Dragon Endurance giovedì scorso. La missione, della durata di sei mesi, è composta da due astronauti della Nasa, il comandante della missione Nicole Aunapu Mann e il pilota Josh Cassada, oltre a Koichi Wakata della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) e alla cosmonauta russa Anna Kikina della Roscosmos. Ieri pomeriggio Cristoforetti ha ceduto il comando della stazione al cosmonauta russo Sergey Prokopyev. Dopo avere ringraziato il centro di controllo e le agenzie spaziali partner della Iss, l'astronauta ha detto: "grazie all'Italia, il mio Paese, per l'opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale".