Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Antartide, la rompighiaccio naviga 3mila km per salvare il ricercatore malato

Le operazioni di soccorso sono avvenute nella stazione antartica Casey. Tra una settimana il rientro a Hobart in Tasmania

Una nave rompighiaccio (Foto iStok)

Sydney, 5 settembre 2023 – Una complessa operazione di soccorso è stata portata a termine fra i ghiacciai dell’Antartide, a 3mila chilometri a sud dalla Tasmania, dove è stato messo in salvo un ricercatore malato. Per raggiungere la base antartica Casey, dove si trovava l’uomo (la cui identità non è stata rivelata), è stato necessario l’impiego di una nave rompighiaccio e due elicotteri con una squadra di medici esperti nell’intervento di recupero del ricercatore che deve essere sottoposto a visite specialistiche.

L’impresa

La rompighiaccio Rsv Nuyina ha viaggiato per più di 3mila chilometri a sud della Tasmania prima di arrivare alla base di ricerca nel continente ghiacciato. Il ricercatore ha bisogno di una valutazione medica specialistica e di cure in Australia per una “condizione medica in via di sviluppo” non specificata, ha affermato la divisione antartica australiana in una nota. “La prima fase dell'operazione è stata eseguita in modo sicuro e con successo.

Il rientro

Completate le complesse operazioni di salvataggio del ricercatore l’imbarcazione rompighiaccio è ripartita per rientrare a Tasmania. "La nave è ora in viaggio di ritorno a Hobart”, ha affermato Robb Clifton, direttore generale delle operazioni e della logistica della divisione. Il rientro della rompighiaccio è previsto la prossima settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche nell'Oceano Antartico.

Come funziona la nave rompighiaccio

La Rsv Nuyina è una nave rompighiaccio da ricerca e rifornimento destinata a supportare le attività scientifiche australiane e le basi di ricerca in Antartide. E’ capace di trasportare e dispiegare un vasto numero di veicoli, inclusi elicotteri, camion e mezzi di sbarco per supportare le operazioni di recupero.