Lunedì 3 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Stadio Roma, ok della Raggi. "Lavori possono partire entro l'anno"

L'annuncio della sindaca in Campidoglio. Scoglio traffico a Tor di Valle superabile con piste ciclabili e mobilità alternativa

Virginia Raggi in Campidoglio annuncia il progetto dello stadio a Tor di Valle (Ansa)

Roma, 5 febbraio 2019 - "Lo stadio della Roma si farà, e i proponenti, se vogliono, potranno aprire i cantieri già entro l'anno". Lo ha annunciato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, presentando la relazione del Politecnico sulla mobilità relativa all'impianto sportivo, che rappresenta potenzialmente un problema, visto l'elevato afflusso di spettatori agli eventi, una massa di pubblico che le attuali infrastrutture non sarebbero in grado di smaltire facilmente, per questo dovranno essere ampliate le soluzioni inerenti la mobilità urbana. "Non siamo contro opere e grandi opere", ha aggiunto la Raggi in Campidoglio. "Siamo a favore delle opere utili, che portano benefici alla città e ai cittadini, come in questo caso".

SEMAFORO VERDE  - Dopo un confronto con la maggioranza a 5 Stelle in Campidoglio "ho già scritto al presidente dell'assemblea capitolina, De Vito, e ci sarà un consiglio straordinario sul progetto dello stadio della Roma e sul parere del Politecnico". Così ha precisato la sindaca di Roma illustrando la relazione del Politecnico di Torino sui flussi di traffico nella zona di Tor di Valle dove si potrebbero verificare criticità se non verranno realizzati interventi risolutivi. "Ho richiesto questo parere, e non ero obbligata. La Procura ha detto che non c'erano problemi sul progetto, ma ho voluto verificare tutti gli ok, e appurare che non fossero solo espressioni formali. Questo parere esterno lo conferma, è un altro via libera". ha spiegato la Raggi.

La Raggi in un tweet ha parlato di "un miliardo di euro di investimenti" e "oltre mezzo milione di cittadini" che "potranno beneficiare di servizi e nuove infrastrutture". Esultano per l'annuncio il vicepremier Luigi Di Maio, mentre il blog del Movimento 5 Stelle commenta con una sentenza lapidaria che suona come uno slogan: "Quello che promettiamo facciamo". Una soddisfazione condivisa anche dal leader carismatico dei pentastellati: "Una bella notizia per la città di Roma, il parere del Politecnico di Torino è positivo. #LoStadioSiFa!", commenta Beppe Grillo.

SCOGLIO TRAFFICO - Sui flussi di traffico nell'area di Tor di Valle dove è previsto il nuovo stadio della Roma "il problema c'è, ma c'è anche la soluzione nel piano urbano della mobilità sostenibile (Plums) che è in fase di avanzata elaborazione". Lo ha detto Bruno Dalla Chiara, referente del gruppo di lavoro per il Politecnico di Torino, nel corso della conferenza stampa con la sindaca Raggi. Dalla Chiara ha indicato la soluzione nell'offerta plurimodale ferroviaria, pedonale ciclabile e di sharing mobility. Nella misura in cui queste azioni verranno attuate prima della messa in esercizio dello stadio". In altri termini, occorre aprire canali di mobilità su più fronti: bici, pedoni, utenti dei servizi di trasporto pubblico su gomma e su rotaia.