
Polizia municipale
Prato, 9 dicembre 2014 - Sono cinque gli automobilisti denunciati per guida senza patente dagli agenti del reparto motociclisti della Polizia municipale durante il fine settimana lungo dell’Immacolata. Il primo è un cittadino marocchino di 32 anni, J.R, residente a Montemurlo, che guidava senza aver mai preso la patente, così come W.L., cinese di 36 anni, residente a Prato, e H.F., cittadino iraniano di 46 anni, domiciliato in Campania.
Tutti e tre i veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per un mese. Quello condotto dall’iraniano inoltre, immatricolato in Inghilterra, è risultato non in regola con la revisione e rimarrà in depositeria fino al pagamento della relativa sanzione di 168 euro. Il quarto conducente denunciato è un cittadino cinese di 27 anni, D.H., domiciliato a Ferrara, che al momento dei controlli di polizia stradale ha mostrato agli agenti una patente di guida nuova. Insospettiti dal fatto che l’uomo non fosse in grado di parlare italiano - da circa un anno non è infatti più possibile sostenere l’esame di guida nella lingua del proprio paese di origine - , gli agenti hanno esaminato il documento, che è risultato essere falso.
Il conducente del veicolo è stato quindi denunciato per produzione ed uso di atto falso, oltre che per sostituzione di persona, dato che, per risultare più credibile, il documento portava i riferimenti di un connazionale regolarmente patentato. E’ stata infine denunciata durante questo ponte dell’Immacolata una cittadina inglese di 53 anni, residente a Prato. La donna ha mostrato agli agenti la carta di circolazione del veicolo, di proprietà del marito italiano, su cui c’era un tagliando di revisione falso. Il documento è stato sequestrato e la donna denunciata per uso di atto falso, oltre che multata con una sanzione di 419 euro.