Cosa fa uno sportivo appena sveglio al mattino? Appena ha un attimo di tempo nella sua giornata? Ovvio, cerca online tutte le notizie dei suoi sport preferiti: ed è per questo che da oggi c’è un nuovo spazio digitale per gli appassionati di sport ed i tifosi, sulle orme dello storico quotidiano sportivo di Quotidiano Nazionale. Un canale digitale (all’indirizzo sport.quotidiano.net) che avrà una attenzione speciale per tutti gli sport a livello nazionale, locale e amatoriale, raccontato dalle firme di Quotidiano Nazionale, del Resto del Carlino, della Nazione e de il Giorno. In un unico canale del network di Editoriale Nazionale, quindi, moderno e rapido, da oggi è possibile trovare tutto quanto appassiona l’Italia, dalla serie A alla Formula 1, dal volley al nuoto, dai personaggi alle storie più emozionanti, dalle statistiche ai commenti dei nostri opinionisti più conosciuti e apprezzati.
Quotidiano Sportivo, questo il suo nome, è arricchito anche dai podcast dei nostri opinionisti, tra i quali “Formula Leo” di Leo Turrini sulla Formula 1 e “Diavoli e Biscioni” di Giulio Mola su Milan e Inter. “Quotidiano Sportivo è dedicato a chi vuole seguire tutti gli sport di tutte le categorie, è pensato per chi cerca un’informazione completa e presente sul territorio – dichiara Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! – Lo sport è da sempre uno dei temi centrali delle nostre testate, ma da oggi si amplia. Abbiamo ora un nuovo spazio: più funzionale e più inclusivo”.
“Questo nuovo progetto è il perfetto esempio di sinergia tra le nostre redazioni digitali e cartacee – aggiunge Giancarlo Ricci, vicedirettore Il Giorno, ilgiorno.it, quotidiano.net, ilrestodelcarlino.it, lanazione.it -. Sul nuovo QS racconteremo le storie e i protagonisti degli sport più amati dagli italiani, a partire dal calcio e dai motori, ma non mancheremo di occuparci anche di quegli sport che non sempre trovano spazio nel panorama informativo italiano, e soprattutto delle piccole realtà locali. Il tutto sfruttando la profonda conoscenza del territorio delle nostre testate e le enormi potenzialità offerte dal digitale”.
Un design tutto nuovo caratterizza il sistema Quotidiano Sportivo sia online che offline: in edicola tutti i giorni con una foliazione variabile da 8 a 20 pagine in base agli eventi e inserti specifici dedicati ai fatti e temi più importanti. Il lancio di sport.quotidiano.net è supportato dalla campagna “Verde Sportivo: locale, nazionale, digitale» sulle testate QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, carta e online, reel social, content, newsletter, radio, tv ed eventi”. Il 6 giugno la presentazione ufficiale a Roma, nel corso di un evento con il presidente del Coni Giovanni Malagò.