Giovedì 3 Ottobre 2024

Capodanno, ecco i primi nati del 2015

Fiocchi rosa e azzurri da Nord a Sud allo scoccare della mezzanotte. Ecco chi sono i primi nati d'Italia

Maternità (Newpress)

Maternità (Newpress)

Roma, 1 gennaio 2105 - Si chiamano Tommaso e Aurora i primi nati del 2015 a Roma. Lo comunica il Campidoglio. Il piccolo Tommaso è venuto alla luce a mezzanotte nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Cristo Re di Roma. Il piccolo è nato da parto naturale, pesa 3140 grammi e gode di buona salute. Aurora, invece, è nata all'ospedale San Pietro. Il vicesindaco della Capitale, Luigi Nieri, ha portato il saluto della città ai due neonati e ai loro genitori. La Capitale gareggia con Milano per il podio del primo nato.

Il piccolo Tiago Antonio (Newpress)A vedere per primo la luce nel capoluogo lombardo è stato Tiago Antonio De Angelis (a destra nella foto Newpress). Allo scoccare della mezzanotte, il piccolo è venuto alla luce all'ospedale Macedonio Melloni. I genitori, Matteo De Angeli e Alice Colleoni, lo aspettavano per il 21 dicembre, data prevista per il parto, ma Tiago ha ritardato di qualche giorno la nascita e, con l'aiuto dei medici, ha deciso di 'battezzare' il nuovo anno venendo alla luce all'alba del 2015. Pesa 3,590 kg per 52 cm e gode di ottima salute. Parenti e amici hanno celebrato la sua nascita con un brindisi alla Macedonio Melloni con in sottofondo i botti che salutavano l'inizio del nuovo anno. Ma l'anno nuovo ha dato in benvenuto a tanti piccoli nuovi arrivati anche in altre città.

TORINO - Si chiama Anita ed è la prima nata del 2015 all'ospedale Sant'Anna di Torino. La piccola pesa poco meno di 3 chili ed è nata da parto spontaneo all'1.40. I genitori, Oscar Cesare e Maria Teresa, sono due impiegati residenti a Orbassano. Intanto il Sant'Anna, con piu' di 7 mila parti nel 2014, si conferma l'ospedale europeo con più nascite.

LIGURIA - Sono tutte femmine le prime nate in Liguria. A vedere la luce per prima è stata Anna, nata alle 6,15 di stamani all'ospedale S.Paolo di Savona. La bimba pesa 3 kg e 350 grammi e gode di buona salute. A Genova, invece, alle 6,25 è nata Marta al San Martino. Alle 7.40 nel reparto di ginecologia di Villa Scassi a Sampierdarena è nata Giada Raquel. L'ultimo nato del 2014 è invece un maschietto di origini maghrebine: Akram è infatti venuto alle luce alle 22,40 nell'ospedale di Chiavari.

SICILIA - E' il figlio di una coppia di immigrati il primo nato di Palermo. Il piccolo Mohamed, bengalese, è nato al Policlinico un minuto dopo la mezzanotte. Il bimbo, che alla nascita pesava poco meno di due chili e mezzo, e mamma Akiar, assicurano i sanitari del nosocomio, stanno bene. E' invece una bimba la prima nata a Catania nel 2015, venuta alla luce al Policlinico universitario. Si chiama Benedetta, ed è nata cinque minuti dopo la mezzanotte, pesa 3.570 chili. La mamma, 31 anni è originaria di Misterbianco. All'ospedale 'Garibaldi' di Nesima e' invece nato, alle 4.44, Marco, un maschio di 3 chili e 150 grammi. La mamma ha 31 anni, è di Catania. Super bebè a Cefalù: si chiama Emilio l'ultimo nato del 2014 e pesa ben 5 chili e 10 grammi. Quasi, un peso, da guinness dei primati. Bimbo e mamma stanno bene e presto torneranno a casa, a Cefalù.

FOGGIA - Martina, di due chili e 800 grammi, è la prima nata a Foggia, venuta alla luce alle 5.45 nel reparto di ostetricia ospedaliera degli Ospedali Riuniti. I genitori sono un idraulico di Foggia e una casalinga di 31 anni. Per loro è la prima figlia.

Papà e mamma: il maresciallo Paolo Marconi con Mickaela Pirvu e il piccolo Alessandro (foto Zeppilli)FERMO - Il primo bambino nato nel 2015 nella provincia di Fermo è Alessandro. Ha deciso di venire al mondo con sei settimane di anticipo e soprattutto mentre la mamma e il papà si trovavano ad un ricevimento di matrimonio.Alessandro è il primogenito di Paolo Marconi, maresciallo dei carabinieri di Porto San Giorgio, e Mickaela Pirvu (a sinistra nella foto Zeppilli).

SARDEGNA - E' stato partorito a Cagliari, nella vasca per il parto in acqua del Policlinico di Monserrato, il primo bambino nato in Sardegna. Antonio è il primo figlio di Verdiana e Mario Ricci, una coppia di Capoterra. Sua madre l'ha dato alla luce un minuto dopo la mezzanotte. Il neonato pesa 3 chili e 100 grammi.