Milano – Alla Prima della Scala del 7 dicembre con l'opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e non la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che anche lo scorso anno non era presente: l’ultima volta è stata nel 2022. Al Piermarini ci sarà anche il ministro delle Cultura Alessandro Giuli.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Sala. Alla Scala ci sarà il presidente Mattarella (assente nel 2023 ndr) e non ci sarà la presidente Meloni'', ha infatti anticipato il sindaco Giuseppe Sala a margine della posa delle corone al sacrario dei caduti in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.
A proposito del 7 dicembre, i sindacati della Pinacoteca di Brera sono in agitazione per l'apertura della Grande Brera, prevista proprio per Sant'Ambrogio e hanno scritto a Giuli chiedendo un rinvio per mancanza di personale. "Essendo un museo dello Stato non ci metto molto becco e non ho un'idea precisa – ha commentato Sala – .Ne ho parlato col soprintendente, a cui ho detto che sarebbe una buona occasione per Milano nella giornata degli Ambrogini e della prima della Scala che ci fosse anche Palazzo Citterio. Dopodichè è nelle sue mani".