Roma, 20 luglio 2023 – Scatta l’esodo estivo, traffico da bollino rosso in agguato. Milioni di italiani viaggeranno in autostrada nei prossimi giorni e il rischio di rimanere in coda sotto il solleone è altissimo. I primi segnali di traffico intenso arriveranno già da domani, venerdì 21 luglio, e per tutto il weekend. Ma il picco degli spostamenti dei vacanzieri è previsto per il 5 agosto: traffico record da bollino nero. Nel primo sabato del mese sono infatti previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade. Ecco quali sono le giornate da bollino rosso e nero.
Bollino rosso: cosa succede il 21 e 22 luglio
A partire dagli ultimi due fine settimana di luglio, avrà inizio la fase più intensa dell'esodo estivo con il traffico in aumento soprattutto da domani pomeriggio e nella mattina di sabato 22 luglio. Previsti flussi in aumento in uscita dalle città verso le principali località turistiche del Paese, lungo le coste e sulle vette. Saranno milioni gli italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l'Italia, con le direttrici di collegamento tra Nord e Sud che si confermano anche per questa estate le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Semaforo giallo previsto per venerdì mattina, domani 21 luglio, ma la situazione si complica nel pomeriggio con traffico da bollino rosso ai caselli e sugli snodi più gettonati. Sabato la situazione si inverte: allerta rossa fin dalle prime ore del mattino, con un alleggerimento dopo pranzo e fine a sera.
Bollino nero: la giornata ‘no’ per viaggiare
La giornata con maggiore intensità di traffico, avverte il gestore delle autostrade, sarà quella di sabato 5 agosto. Gli esperti prevedono lunghe code fin dalle prime ore della mattina, quando l’allerta è addirittura da bollino nero. Miglioramenti lievissimi nel pomeriggio, ma il colore del bollettino sarà comunque rosso. Traffico ancora molto intenso in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto – e precisamente nelle giornata di sabato 12 e domenica 13 – i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai rientri verso i grandi centri urbani, con previsioni da bollino rosso.
Previsioni traffico estate 2023: il Pdf
Stop ai mezzi pesanti: tutti i divieti
Per favorire gli spostamenti, a partire da inizio luglio circolazione vietata ai mezzi pesanti nei fine settimana estivi. Tutte le limitazioni sono contenute nell’ultimo decreto ministeriale, che estende il divieto per tir e autocisterne anche alla giornata di venerdì pomeriggio e tutto il sabato.
Cantieri stradali: code in vista
Autostrade per l'Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l'altro, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali, affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di operatori e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.
Veicoli elettrici: la mappa delle stazioni
Spostamenti agevolati anche per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico: attualmente sono 75 le stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger - HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di Aspi con un'interdistanza media di 80 km, distribuite sulle principali direttrici della rete in gestione: è possibile consultare la mappa delle stazioni disponibili sul sito della società. Quanto alla sicurezza, Autostrade per l'Italia con Polizia di Stato e per la prima volta con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha lanciato la campagna di comunicazione "Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te'', con l'obiettivo di far accrescere la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, sui temi legati alla sicurezza stradale.