Giovedì 3 Ottobre 2024

Previsioni traffico agosto 2018, ecco il bollino nero

Questo weekend e il prossimo i più critici di questa estate. Il calendario completo dell'esodo Nuovi tutor autostrade, dove sono. Ecco le tratte

Il calendario estivo di Autostrade (Ansa)

Il calendario estivo di Autostrade (Ansa)

Roma, 3 agosto 2018 - Ai bollini rossi per l'allerta caldo a quelli per l'allerta traffico. I giorni più critici di questa estate 2018 sono tutt'altro che finiti: le previsioni del traffico per questo primo weekend di agosto sono le più temute, insieme a quelle per il weekend del 10-12 agosto. Viabilità Italia ricorda infatti che il calendario riferito alle previsioni di traffico indica per oggi, venerdì 3 agosto, una condizione da 'bollino rosso'. Ancora peggio, domani, sabato 4 agosto, è possibile che si verifichino condizioni di criticità da 'bollino nero', soprattutto nella fascia oraria antimeridiana. L'esodo sarà in direzione delle principali località turistiche. 

Ecco il calendario completo del traffico di questa estate 2018:

Il traffico sarà più sostenuto il: 3 agosto - 'bollino rosso' al venerdì pomeriggio 4 agosto - 'bollino nero' al sabato mattina 4 e 5 agosto - 'bollino rosso' a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la mattina di domenica 10 agosto - 'bollino rosso' al venerdì pomeriggio 11 agosto -  'bollino nero' al sabato mattina 11 e 12 agosto -  'bollino rosso' a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la mattina di domenica  

Sono poi 'bollino rosso' per quanto riguarda il rientro verso le grandi città la mattina e il pomeriggio di sabato 18 agosto, così come la mattina e il pomeriggio di domenica 19, il pomeriggio di venerdì 24, la mattina e il pomeriggio di sabato 25 e di domenica 26 agosto.  A settembre, infine, sono 'bollino rosso', sempre per quanto riguarda il rientro verso le grandi città, la mattina e il pomeriggio di sabato 1 e di domenica 2 così come il pomeriggio di domenica 9. 

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri sarà attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 14 alle ore 22 di domani, dalle 8 alle 22 del 4 agosto e dalle ore 7 alle 22 del 5 agosto. Viabilità Italia sarà costantemente attiva per il monitoraggio delle condizioni del traffico veicolare e ferroviario. Un aiuto al viaggio sarà dato dai pannelli a messaggio variabile disponibili lungo la rete autostradale.

Nuovi tutor autostrade, dove sono. Ecco le tratte