Roma, 21 luglio 2017 - Incursione temporalesca al Nord, poi sarà un weekend all'insegna del caldo africano. Questo dicono le previsioni meteo. A Bologna temperature massime sempre oltre i 35 gradi, Milano e Firenze sempre oltre i 30. Anche di notte niente fresco, con la colonnina di mercurio che non scenderà sotto i 20 gradi. Il Sud sarà bollente. Sabato, solo per fare qualche esempio, 38 gradi a Bari, Lecce e Foggia. Stessa temperature anche a Catania. Siracusa potrà raggiungere i 40 gradi. Catanzaro 36 gradi, Napoli un po' più 'fresca': intorno a 33 gradi. Sarà probabilmente una fuga verso il mare, anche se il vero e proprio esodo scatterà tra due settimane.
VIDEO Vacanze: sabato 5 agosto da 'bollino nero'
Un week end 'africano', dunque. È la quarta ondata di caldo africano che investe l'Italia in questa estate, che dovrebbe attenuarsi da lunedì prossimo, con l'arrivo di aria più fresca dal Nord Europa. "A partire da oggi - spiegano i Meteorologi del centro Epson Meteo - vivremo la quarta ondata di caldo intenso dell'estate, che si farà sentire soprattutto in Emilia Romagna, al Centro Sud e Isole maggiori. Il resto del Nord si manterrà ai margini dell'area interessata da queste bollenti correnti sahariane, quindi godrà di temperature più contenute, ma nel contempo dovrà anche fare i conti con un pò di instabilità che favorirà la formazione di temporali principalmente sulle Alpi e più sporadicamente sulle pianure".
VERSO LA FINE DI LUGLIO - Poi un po' di solliveo, ma non durerà troppo. "Si conferma una breve attenuazione del caldo nel corso della prossima settimana grazie all'arrivo di correnti più fresche che si estenderanno a tutta la nostra Penisola a partire da lunedì sera. Questa diminuzione - sottolineano gli esperti - sarà nell'ordine anche di 10 gradi al Centrosud: calo più contenuto al Nord, dove partiamo da valori più bassi. La diminuzione termica sarà accompagnata da una fase instabile e temporalesca che coinvolgerà anche le regioni centromeridionali. Queste piogge non risolveranno però il grave deficit idrico che affligge da mesi il Centrosud. A partire da venerdì 28 luglio è atteso un nuovo rinforzo dell'alta pressione che riporterà un tempo più stabile e soleggiato, ma anche un graduale aumento delle temperature".
Se durante il weekend il #caldo vi sembrerà insopportabile pensate a questo: https://t.co/D24IWTwnOi #meteo pic.twitter.com/vo1dfenx7C
— 3B Meteo (@3BMeteo) 21 luglio 2017
LA NOTTE NON SI DORME - Un caldo, anche notturno, che, come sottolinea la Coldiretti sulla base delle temperature minime nella prima decade di luglio, sta tenendo svegli la notte almeno 12 milioni di italiani.
FOCUS SUI TEMPORALI - Un avviso di avverse condizioni meteo è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile, che prevede dal pomeriggio di oggi temporali al Nord, in particolare su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Bolzano e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per oggi e domani è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Veneto e Piemonte, sulla provincia di Bolzano e su buona parte della Lombardia, e solo per oggi su gran parte della Valle d'Aosta.