Roma, 25 agosto 2017 - Aria bollente e code sulle strade, in una giornata da 'bollino rosso'. Il weekend del controesodo è caldo sotto molti fronti. Le previsioni meteo annunciano il picco della nuova ondata tra domenica e lunedì. I meteorologi del Centro Epson Meteo spiegano nel dettaglio: "L'alta pressione, associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa, determinerà da questo fine settimana l'annunciata ondata di caldo, la sesta di questa stagione, con temperature destinate ad aumentare fino a lunedì, giornata in cui raggiungeremo il picco del caldo intenso, con punte fino a 36-38 gradi. Le temperature si manterranno di 5-6 gradi al di sopra delle media stagionale probabilmente fino al 31 agosto/1 settembre, salvo una temporanea attenuazione dell'intensa calura attesa tra la fine di lunedì 28 e la giornata di martedì 29 al Nord e nelle regioni adriatiche. Durante tutto questo periodo, la sostanziale assenza di precipitazioni manterrà grave il problema della siccità: le eventuali piogge attese fino a fine mese saranno associate a brevi episodi di instabilità".
PICCOLA PARENTESI - Lunedì assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali con una breve fase instabile associata allo sviluppo di locali rovesci o temporali sulle Alpi, principalmente quelle orientali, sull'Appennino settentrionale e con la possibilità di locali sconfinamenti verso le pianure vicine tra est della Lombardia e le Venezie e in Emilia. Poco cambia nel resto d'Italia con passaggio di velature più modeste al Centro e in Sardegna e qualche cumulo in Appennino. Insieme all'instabilità le temperature caleranno lievemente sulle Alpi e al Nord-Est mentre nel resto d'Italia saranno, come annunciato, ben sopra le medie stagionali, con picchi fino a 36-38 gradi. Venti da nord-est in moderato rinforzo sull'alto Adriatico in estensione, a fine giornata, anche al resto dell'Adriatico. Questa ventilazione convoglierà aria un po' più fresca favorendo così per la giornata di martedì una temporanea attenuazione della calura al Nord e sulle regioni adriatiche. Martedì, pure in un contesto di una giornata prevalentemente soleggiata, sarà possibile una breve fase instabile con isolati temporali lungo l'Appennino e nel settore tra Abruzzo e la Sila.
#Caldo africano: colonnina di mercurio fino a 35-36 gradi. La situazione ► https://t.co/o5XvEt5eAH @meteonetwork pic.twitter.com/HiKj0OXal5
— meteo.it (@wwwmeteoit) 26 agosto 2017
LA RIMONTA DEL CALDO - Già da mercoledì le temperature riguadagneranno i pochi gradi persi con la prosecuzione quindi del grande caldo intenso. Per una interruzione generalizzata di quest'ultima ondata di caldo probabilmente si dovrà attendere l'inizio di settembre.
TUTTI SU STRADE E AUTOSTRADE - Il traffico - fa sapere Viabilità Itali -, fin dalle prime ore del mattino, è in progressiva intensificazione in questo ultimo sabato d'agosto contrassegnato da 'bollino rosso', con code in uscita dalle località di villeggiatura, alle barriere di confine e lungo le principali direttrici e flusso molto intenso in direzione dei centri urbani.
[26.08-17:10] POSSIBILI CODE IN #AUTOSTRADA #CALDO - prima del viaggio procurarsi adeguata riserva di acqua pic.twitter.com/fAkODUYg6i
— Emergenza24 (@Emergenza24) 26 agosto 2017
Tante le difficoltà sulla autostrade. Code si registrano sulla A1, in direzione sia nord che sud; la A4 in direzione Venezia; la A9 in direzione Svizzera, per l'attraversamento della dogana; la A10 in direzione Genova; la A12 in direzione nord; la A14 in entrambe le direzioni; la A22 in entrambe le direzioni; la A23 in entrambe le direzioni; la A26 in direzione sud; la A27 in direzione nord e la A30 in direzione Caserta. Per gli imbarchi verso Villa San Giovanni dal porto di Messina, si registrano circa 2 ore di attesa per i veicoli leggeri. Al Traforo del Monte Bianco in direzione della Francia, coda in corrispondenza del piazzale Italiano verso Chamonix. Traffico sostenuto ma generalmente scorrevole sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas; da segnalare solo qualche rallentamento.