Roma, 26 febbraio 2018 - Dopo la neve temperature in piacchiata a Roma. Secondo le previsioni meteo dell'Aeronautica militare, nella Capitale, dove la neve è caduta initerrottamente per oltre otto ore (come ampiamente annunciato nei giorni scorsi), dalle 16 di oggi il termometro scenderà di nuovo sotto lo 0 dove rimarrà, con un picco di -4 gradi previsti intorno all'1 di notte, fino alle 10 di domani. Migliora invece in tutto il Lazio, dal pomeriggio di oggi, la situazione precipitazioni.
Previsioni meteo Roma, ultimi aggiornamenti
Scuole chiuse a Roma, rischio 9 giorni di stop tra neve e voto
Meteo, l'esperto: "Temperature a picco per una settimana"
Cosa ci aspettiamo questa mattina per quanto riguarda #meteo e #neve: https://t.co/Av5Q0JHrdx #26Febbraio pic.twitter.com/GBpsRiJCPT
— 3B Meteo (@3BMeteo) 26 febbraio 2018
MARTEDì E MERCOLEDI' - Domani il sole splenderà su tutta la regione e nella Capitale, ma anche il sito ilMeteo.it prevede temperature bassissime: 3 gradi di giorno e -6 di notte. Mercoledì si alzeranno le temperature massime, toccando i 5 gradi di giorno. Le minime, invece, resteranno bassissime. Nei prossimi giorni, considerando tutto il Lazio, spiega sempre il sito di previsioni del tempo, è possibile che la colonnina di mercurio toccherà valori negativi da record, arrivando anche fino a -9 gradi. Il motivo di un abbassamento così basso delle temperature è l'effetto "albedo", ovvero una condizione che si crea quando c'è neve al suolo e il cielo sereno: la luce del sole viene quasi del tutto riflessa. La conseguenza è la dispersione del calore, con temperature in picchiata.
Neve a Roma, battaglia a pallate in piazza San Pietro
GIOVEDI' ANCORA NEVE - Giovedì la neve farà ancora capolino nella Capitale. Il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera prevede l'arrivo di una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. "Sono possibili fiocchi - spiega Nucera - anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all'inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d'aria calda sul 'cuscinetto gelido' porterà pioggia". Le precipitazioni saranno più consistenti inToscana, mentre di tendenza opposte le previsioni per i prossimi giorni nelle Isole maggiori: a causa di correnti miti dal Nord Africa, le temperature saliranno a 18-20 gradi.