Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, il freddo 'morde' tutt'Italia

Condizioni di variabilità, con possibilità di temporali sul Lazio e in Sicilia. Neve sopra i 1100 metri sulle Alpi Occidentali

Freddo

Roma, 10 ottobre 2016 - Un ottobre tutt'altro che mite, quest'anno: dopo la spruzzata bianca di ieri sulle Alpi orientali, prima neve anche sulle Alpi occidentali sopra i 1100 metri di quota. E dopo la nevicata della scorsa notte, Passo Stelvio è chiuso sul versante altoatesino dall'abitato di Trafoi. Per motivi di sicurezza è stato anche chiuso Passo Rombo dall'albergo Hochfirst.

Ma il freddo 'morde' un po' ovunque, anche se la perturbazione che ha investito il Nord Italia si sta tranquillizzando: al nord residue piogge su Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna. Al pomeriggio residue piogge sulla Romagna, variabilità asciutta altrove. Tempo stabile in serata con cieli irregolarmente nuvolosi, locali piogge su Alpi e Prealpi centrali.  Di tutta la settimana, solo la giornata di mercoledì sarà nel complesso soleggiata.

Nel Centro si registra, al mattino, possibilità di pioggia o temporali sul Lazio, nubi e schiarite altrove. Nel pomeriggio residue piogge su Marche e Abruzzo, più asciutto lungo il Tirreno. In serata tempo stabile su gran parte dei settori, locali piogge ancora presenti lungo la costa adriatica.  Temporali anche forti su settori Peninsulari meridionali e in Sicilia, mentre il tempo sarà più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge e temporali anche intensi su regioni Peninsulari e Sicilia, ampie schiarite sulla Sardegna. Tempo in miglioramento tra la sera e la notte. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.