Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, violenti nubifragi al Nord. Stop caldo anche al Sud

Temporali su buona parte della penisola. Neve in Valtellina oltre i 2000 metri. Allagato l'aeroporto di Orio al Serio

Il violento temporale che ha investito Padova (Ansa)

Roma, 2 settembre 2017 - Dopo un'estate di afa e caldo, il maltempo è ufficialmente entrato a gamba tesa su tutta la Penisola. Le previsioni meteo avevano lanciato l'allerta già da giovedì, e, puntualissimi, gli acquazzoni sono arrivati. Forte maltempo già da questa mattina al Nord Est, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna. Neve sulle Alpi Orobie oltre i 2000 metri. Altri temporali su Toscana, Nord Appennino, locali su Lazio. Temporali sparsi anche su Toscana, Nord Appennino, locali su Lazio. Generale peggioramento sulle aree meridionali con un notevole abbassamento delle temperature.

VENETO - Particolarmente colpito dal maltempo il Veneto, dove una donna incinta e un bambino, che erano a bordo di un'auto rimasta bloccata in un sottopasso a causa della pioggia, sono stati soccorsi dall'intervento dei vigili del fuoco a San Giovanni Lupatoto (Verona). La donna ed il bimbo, che stanno bene, sono stati portati comunque per precauzione in ospedale per un controllo. Sono state circa 30 le richieste d'intervento arrivate alla sala operativa del 115 nel veronese per allagamenti e alberi pericolosi con interventi a Verona, Zevio, Caldiero e San Giovanni Lupatoto.

BERGAMO, AEROPORTO ALLAGATO - Le piogge che si stanno abbattendo su Bergamo hanno allagato l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio, dove tuttavia il traffico è proseguito regolarmente e non si sono registrati particolari disagi.

ORIO_25070276_134027

STOP GP DI MONZA - Le qualifiche del Gp di Monza sono ripartite alle 16.40 dopo quasi due ore e mezza di interruzione decisa dalla Fia per il maltempo che si è abbattuto su Monza. 

NEVE AL NORD - E mentre a Bergamo città e nell'hinterland le piogge hanno crato allagamenti e disagi da questa mattina, in alta montagna è comparsa la prima neve della stagione. In particolare oltre i 2.300 metri, come sul Pizzo Coca, la montagna più alta delle Alpi Orobie e spartiacque tra la valle Seriana e la Valtellina e che questa mattina è imbiancata. Se ne sono accorti gli escursionisti, pochi visto il meteo avverso, che si trovano al rifugio Merelli. La temperatura rilevata in cima al Coca è di meno 3 gradi.

false

CENTRO ITALIA - Bombe d'acqua in provincia di Campobasso hanno provocano smottamenti e allagamenti. La pioggia è ricomparsa con violenza su tutta la regione, con particolare intensità nelle aree limitrofe al capoluogo. Decine le segnalazioni ai vigili del fuoco che hanno liberato scantinati allagati, mentre squadre dell'Anas e della provincia verificavano lo stato delle strade. Pioggia anche sulla costa, dopo circa tre mesi di siccità.

image

TOSCANA - A causa dei forti temporali, ieri ci sono stati allagamenti nelle province di Grosseto e Arezzo e Grosseto. Città, quest'ultima, in cui sono stati necessari interventi anche in città, mentre a Grosseto sono state un centinaio le richieste di soccorso ai vigili del fuoco dalla zona di Follonica dove ci sono scantinati allagati e veicoli bloccati nei sottopassi. A Grosseto è rimasto allagato un centro commerciale, compreso il piazzale di scarico, oltre a diversi scantinati e seminterrati. I mezzi anfibi dei vigili del fuoco hanno raggiunto anche un'auto rimasta bloccata in un sottopasso, fortunatamente senza passeggeri a bordo. 

DOMANI - Proseguirà la perturbazione atlantica che continua a determinare condizioni di spiccata instabilità su buona parte del Paese. Stanotte un nuovo impulso porterà temporali sul medio-alto versante adriatico e un generale rinforzo dei venti da nord, soprattutto sulle regioni meridionali. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche. L'avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche, specie sulle aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.