Milano, 2 luglio 2017 - Torna l'estate in tutta Italia, ma non sarà all'insegna del caldo africano. Le previsioni meteo annunciano temperature gradevoli (pur sempre estive comunque) e bel tempo. Tutti i siti meteo sono ssotanzialmente unanimi nel giudizio. Sarà un tempo ideale per chi vorrà (e potrà) stare in spiaggia per un po' di relax. "Con l'inizio della settimana l'estate riprenderà il suo corso, mostrando caratteristiche vicine alla normalità: in particolare fino a mercoledì, grazie alla presenza dell'Anticlone delle Azzorre, il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con un caldo sopportabile e senza afa. Nella seconda parte della settimana, invece, la tendenza è per una nuova intensificazione del caldo, con valori che - affermano i meteorologi di Meteo.it - si riporteranno sopra la norma ma, probabilmente, non in modo duraturo e sensibile e senza in alcun modo raggiungere i valori estremi della fine di giugno. I modelli a nostra disposizione, infatti, propongono una nuova fase di instabilità atmosferica nella parte finale della settimana, prima al Nord e poi al Centro Sud, ma con tempistiche e modalità ancora incerte e tutte da definire nei dettagli. Seguite gli aggiornamenti".
Weekend 8-9 luglio infuocato con Caronte. Le città più calde
Le città da visitare in Italia: estate in arte
PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ- In tutto il Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare soltanto una residua nuvolosità in mattinata all'estremo Nord Est e nel settore del basso Adriatico, mentre nel pomeriggio gli eventuali annuvolamenti cumuliformi in formazione attorno ai rilievi della Penisola non daranno luogo a precipitazioni degne di nota. Temperature per lo più in rialzo, ma su valori ovunque nella norma o lievemente al di sotto: caldo sopportabile e senza afa. Venti: settentrionali, ancora moderati su Adriatico centrale, regioni meridionali e Isole maggiori, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.
Italia, ecco dove è più conveniente andare in vacanza - di GLORIA CIABATTONI
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI - Arriverà poi l'estate, quella bella, con cielo azzurro e pochi disagi dovuti al caldo. Nella parte iniziale della settimana dunque diventerà protagonista l'Anticiclone delle Azzorre, area di alta pressione che arriva da una zona (quella oceanica) caratterizzata da valori termici assai più contenuti rispetto alle aree desertiche (settore di provenienza dell'Anticiclone Africano, responsabile delle ondate di caldo afoso). L'alta pressione delle Azzorre porterà una fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con pochi e sporadici episodi di instabilità sui rilievi, e un caldo senza eccessi di afa. Le temperature saranno in graduale aumento e non torneremo sui valori estremi raggiunti la scorsa settimana, quando abbiamo localmente registrato valori intorno ai 40 gradi.
Temperature più gradevoli! Torna l'anticiclone delle Azzorre https://t.co/1OHhzA1Spi#meteo #sapevatelo pic.twitter.com/bKUTwUbrjZ
— 3B Meteo (@3BMeteo) 1 luglio 2017
TUTTI D'ACCOORDO - Anche il sito Ilmeteo.it descrive la fase che si sta per aprire come "la bella estate italiana". "Temperature in generale aumento e più sole ovunque dal 4/5 luglio, ma senza eccessi", scrivono gli esperti. Pure 3bmeteo.com sottolinea che "le condizioni meteo sull'Italia si avvieranno verso un periodopiù stabile e soleggiato".