Milano, 7 febbraio 2017 - Previsioni meteo per i prossimi giorni e per il weekend: ancora maltempo, al Sud, poi di nuovo al Nord. Intanto la perturbazione che ha interessato l'Italia nei primi giorni della settimana si sta allontanando verso Est, ma non sarà seguita dal ritorno di un forte campo di alta pressione. Di conseguenza il miglioramento non sarà marcato, così nelle prossime ore si osserveranno ancora degli annuvolamenti su buona parte del Paese, con locali episodi di precipitazioni. In aggiunta, fra domani e sabato si segnala l'arrivo di una intensa perturbazione nordafricana, la numero 3 del mese, che andrà a interessare le regioni meridionali con piogge e temporali localmente forti. Questo sistema nuvoloso, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, verrà accompagnato da una profonda depressione che, fra la sera di venerdì e la giornata di sabato, si sposterà dal Canale di Sicilia verso l'alto Ionio attivando una intensa ventilazione che non si limiterà a interessare solo il meridione, ma anche il Centro e i mari settentrionali.
VIDEO Notre Dame sotto la neve, le immagini di Parigi
LE PREVISIONI PER VENERDI' - Al mattino non mancheranno parziali schiarite su Marche, Umbria, Campania, Basilicata e Puglia meridionale, nuvole più o meno compatte altrove con qualche pioggia nel Gargano, nel sud delle isole e nelle zone prealpine e pedemontane del Veneto e della Lombardia, con limite delle nevicate oltre i 500-600 metri. Nel pomeriggio ancora locali fenomeni lungo le Prealpi dall'alto Piemonte fino alle Venezie, locali piogge sulla Sardegna centro-meridionale. Inizia il peggioramento all'estremo Sud con piogge anche intense e possibili rovesci nel sud-est della Sicilia e prime piogge anche nel resto dell'Isola e sulla Calabria meridionale. Tra sera e notte le piogge si estendono a gran parte del Sud con i fenomeni più intensi, anche a carattere di rovescio, in Sicilia e Calabria, con possibili temporali sul versante ionico. Le nuvole tenderanno a propagarsi anche verso il Centro. Temperature in lieve calo nelle minime al Centro-Sud, massime quasi stazionarie e in calo solo su Ionio e Sicilia. Venti orientali fino a moderati sulla Sicilia, in estensione alla Calabria in serata. La depressione collegata al peggioramento dal Nord Africa tenderà successivamente a risalire fino allo Ionio, da dove alimenterà anche venti forti al Sud, moderati settentrionali anche sull'Adriatico, al Centro e in Sardegna, con raffiche fino a 60-90 km/h di velocità.
Da venerdì NUOVO VORTICE punta il Sud https://t.co/WRDG4zkklb #meteo pic.twitter.com/dwQ2n2G3jl
— 3B Meteo (@3BMeteo) 7 febbraio 2018
IL TEMPO DI SABATO - Maltempo al Sud con le piogge più diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, tra Sicilia, Calabria e settore intorno all'alto Ionio. Nuvole addossate anche all'Emilia Romagna e al settore del medio Adriatico, con tendenza a locali fenomeni a ridosso dell'Appennino, dove il limite delle nevicate scenderà fino ai 600-800 metri sull'Appennino centrale e tra i 900-1100 metri su quello meridionale e sui monti della Sicilia. Nuvolosità variabile anche in Sardegna, ma con poche piogge e tra la bassa Toscana e il Lazio. Il tempo migliore favorirà il resto del Nord e il settore ligure con schiarite anche ampie. Temperature minime in rialzo al Centro Sud, massime in calo su Emilia, medio Adriatico e Sud.
Buona notizia #meteo: https://t.co/RrMIRTsxJr nei prossimi giorni temperature invernali finalmente pic.twitter.com/RAgU2GNOuz
— 3B Meteo (@3BMeteo) 7 febbraio 2018
LA DOMENICA E LA PROSSIMA SETTIMANA - La depressione tenderà ad allontanarsi verso la Grecia: soprattutto nella prima parte della giornata, comunque, la nuvolosità residua ancora addossata al medio Adriatico e al Sud potrà portare residui fenomeni quasi ovunque, in esaurimento già dal pomeriggio. Prevarrà il sole su gran parte del nord e sul medio Tirreno. All'inizio della prossima settima una nuova perturbazione dovrebbe lentamente avvicinarsi da ovest con tendenza quindi a un nuovo aumento della nuvolosità a iniziare dal Nord e dalle regioni di Ponente; i primi effetti in termini di precipitazioni ci saranno lunedì al Nord Est, su settore ligure, quello del medio Tirreno e in Sardegna. Martedì il peggioramento dovrebbe coinvolgere il resto del Centro Sud.
SORPRESE (PER ORA) - In realtà emergono aspetti molto interessanti dalle previsioni meteo della prossima settimana. Ilmeteo.it, per lunedì parla di "venti di Bora" e "neve fino in pianura": dalle mappe pare interessata in particolare l'Emilia Romagna e il Nord delle Marche. 3bmeteo.com, in un articolo a firma di Edoardo Ferrara, si tiene più sul generale, ma rileva che da lunedì "farà anche freddo" e "la neve potrebbe scendere a quote basse laddove ci saranno i fenomeni non solo al Nord, ma tratti anche al Centro Sud". Le mappe del sito sono comunque in linea con quelle di ilmeteo.it.
#meteo ANALISI 12-13 #febbraio nuova fase di #maltempohttps://t.co/ULb4ctS4oV pic.twitter.com/mKMqn17lTU
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 8 febbraio 2018
E NON E' TUTTO - Meteogiornale.it guarda addirittura al periodo 15-21 febbraio e in una "stima previsionale da confermare" dice che "le proiezioni termiche iniziano a orientarsi nella direzione del freddo insistente e più consistente". Comunque il sito invita a "procedere con cautela" e sottolinea che "per il momento si ragiona ancora nel campo delle ipotesi".