Roma, 5 febbraio 2014 - Queste le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare per la giornata di domani:
NORD - maltempo su tutto il settentrione, con cielo in prevalenza coperto e precipitazioni diffuse. Neve persistente con accumuli ancora abbondanti sulla fascia pedemontana dell'Appennino emiliano e sulla pianura ad esso prospiciente, sul basso Piemonte e sull'oltrepo pavese; neve o pioggia mista a neve sul resto della pianura lombardo-veneta e neve infine a partire da quote di collina su tutto il settore alpino. Pur nel contesto di una generale attenuazione delle precipitazioni per le ore pomeridiane, i fenomeni tenderanno a persistere a ridosso delle Alpi occidentali, dell'Appennino settentrionale e della fascia pedemontana del Veneto e del Trentino Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosità in genere abbondante, sia sulla Sardegna che su tutto il centro peninsulare, pur con qualche schiarita in arrivo per metà giornata sulla Toscana e sull'Umbria occidentale. Pioggia persistente, localmente anche nella forma di temporale sulle Marche e, dalla tarda mattina, anche sull'Abruzzo. Precipitazioni nella forma prevalente di rovescio o temporale sull'isola, specie settore occidentale, e sul Lazio, con particolare riferimento al settore meridionale della regione. Piu' isolate e deboli le piogge sulla Toscana e sull'Umbria. Neve sull'Appennino toscano al confine con Emilia Romagna e Marche a quote superiori a 6-800 metri e sul quello abruzzese oltre gli 800-1000 metri.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del meridione, salvo parziali schiarite nella prima parte della giornata sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. Piogge diffuse e temporali anche intensi su Campania, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale. precipitazioni diffuse ma più attenuate sul Molise e sull'entroterra della Basilicata. Sulla Puglia, dopo un inizio di giornata caratterizzato da temporali in area salentina e rovesci sul Gargano, la giornata trascorrerà con nubi diffuse ma più bassa probabilità di pioggia. Neve intorno ai 1000-1200 metri di quota sulle montagne dell'Appennino meridionale.
TEMPERATURE - minime in aumento sulle zone alpine e sulla Sardegna, stazionarie in Pianura Padana e in diminuzione sul resto del Paese; massime in decisa diminuzione al sud, Sicilia compresa, e in prevalenza stazionarie sul resto del territorio.