Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, freddo e maltempo confermati

Nelle prossime ore temporali e aria fresca, con venti di Bora. A metà settimana crollo termico e temporali: ecco dove

Previsioni meteo, arrivano freddo e maltempo (Olycom)

Roma, 3 ottobre 2016 - Arriva il freddo a metà settimana. La tendenza è confermata anche dalle ultime previsioni meteo, anche se i dettagli sono ancora da definire. Più chiaro invece quello che succederà nei prossimi due giorni. Un vortice di bassa pressione attualmente posizionato sull'Europa centrale tenderà a scivolare verso sudest in direzione dei Balcani. La coda della perturbazione ad esso collegata nel corso della giornata lambirà le regioni adriatiche, portando al suo passaggio un po' di piogge e tra martedì e mercoledì una diminuzione delle temperature. Non sarà per il momento un calo sensibile - segnala il Centro Epson Meteo - ma semplicemente con un clima più consono per il periodo o solo leggermente più freddo rispetto ai valori medi del periodo. Il sito ilmeteo.it annuncia comunque venti di bora.

Gli effetti più interessanti dal punto di vista meteo si vedranno però da mercoledì in poi. Dai Balcani - rileva il Centro Epsoon -, il vortice di bassa pressione richiamerà dall'Europa nord-orientale un impulso perturbato che sarà responsabile giovedì della formazione di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale: tra giovedì pomeriggio e la giornata di venerdì è atteso un sensibile peggioramento del tempo che coinvolgerà gran parte dell'Italia. A questo punto però la situazione si fa meno definita, perciò sarà meglio tenersi aggiornati nei prossimi giorni. Stando comunque alle previsioni disponibili al momento, le piogge dovrebbero risparmiare soltanto le regioni alpine. La perturbazione è annunciata come "insidiosa" perché - affermano i meteorologi - sarà accompagnata anche da forti temporali che potrebbero dar luogo a violenti nubifragi specie al Centro Sud. Rispetto a quanto descritto 24 ore fa, dunque, sembra esserci un minore interessamento dell'Emilia Romagna, sul fronte dei fenomeni, e un maggiore interessamente delle regioni meridionali e tirreniche.

Per quanto riguarda le temperature invece, ilmeteo.it snocciola i numeri, che sintetizzano bene lo scenario: "Diminuzione graduale e costante delle temperature a partire da martedì 4, con valori massimi spesso inferiori ai 18 gradi al Nord, e temperature notturne che scenderanno sotto i 10 gradi al Nord Ovest e molto vicine ai 4/6 gradi sulle vallate alpine. Meteogiornale.it ammorbidisce un po' le previsioni fatte i giorni precedenti, ma non troppo. "Man mano che ci si avvicina all'evento stiamo assistendo alle consuete variazioni modellistiche sull'esatta collocazione del Vortice freddo orientale - scrivono gli esperti -. Probabilmente risulterà un po' più a Nord del previsto, il che dovrebbe garantirci una minore esposizione all'afflusso d'aria fredda". Detto ciò - si legge nel sito - "non si tratta di variazioni trascurabili, perché se sino all'altro ieri qualche proiezione termica ci mostrava punte di 15 gradi in meno, con l'aggiornamento odierno non si dovrebbe andare oltre 10 gradi in meno". Comunque un "autentico tracollo". L'unica certezza: farà freddo.