Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, a Ferragosto torna l'estate

Nei prossimi giorni sole e temperature in aumento

Beltempo su tutta l'Italia (Olycom)

Roma, 12 agosto 2016 - Dopo il freddo dei giorni scorsi che ha attraversato l'Italia da Bologna a Milano, ma che ha interessato anche il Sud, nelle prossime giornate - compresa quella di Ferragosto - il sole e il caldo torneranno a essere protagonisti. Quali saranno allora le previsioni meteo dei prossimi giorni? Innanzitutto le temperature risaliranno verso valori vicini alla norma, e si avrà un caldo estivo, insomma, ma senza eccessi. Il fronte freddo che nei giorni scorsi ha attraversato l'Italia oggi si allontanerà definitivamente, e un'aria fresca e più secca soffierà sull'Adriatico, al Sud e in Sicilia. Per un paio di giorni le temperature resteranno di qualche grado sotto la norma in tutto il Paese. Dal giorno di Ferragosto in poi si affermerà nuovamente l'alta pressione che porterà ad una fase di bel tempo e di temperature sempre più elevate. 

SABATO - L'intera giornata sarà caratterizzata da sole in tutte le regioni, con temperature massime quasi ovunque in leggero aumento ma ancora, in generale, di qualche grado sotto le medie stagionali. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, in Puglia e sullo Ionio, prevalentemente deboli negli altri settori.  

DOMENICA - Rispetto a sabato, domenica vedrà lo sviluppo di qualche cumulo in più nelle ore più calde della giornata sulle zone alpine, ma con scarso rischio di precipitazioni. 

LUNEDI' - Nella giornata di Ferragosto non sono da escludere brevi e occasionali rovesci pomeridiani sul settore alpino. Le temperature subiranno un ulteriore rialzo, con valori vicino alla norma, o anche leggermente sopra al Centrosud.  Nei giorni successivi l'alta pressione, pur ancora presente sull'Italia, tenderà leggermente a indebolirsi, lasciando spazio a un flusso occidentale un po' più umido e meno stabile inizialmente sulle regioni settentrionali: al Nord, infatti, qualche temporaneo episodio di instabilità potrà interessare non solo i monti, ma anche le pianure. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì anche sulle regioni peninsulari potrebbe tornare a scorrere qualche nuvola in più.