Roma, 7 luglio 2018 - La pazza estate dal caldo estremo, temporali improvvisi e bruschi cali di temperature è pronta a concedere una parentesi di normalità. Ma prima un ultimo colpo di scena dalle previsioni meteo: oggi, secondo il sito specializzato ilmeteo.it sono in arrivo imminenti supercelle di grandine, ovvero strutture di temporali "violenti capaci di scaricare decine di litri di acqua su metro quadro in pochissimi minuti e forti grandinate talvolta grandi come cipolle". Un fenomeno che dovrebbe interessare il Piemonte e il Trentino Alto-Adige, così come la zona tra Bologna-Modena e Ferrara, e, scendendo verso la Toscana, da Firenze a Grosseto. Anche il sud non sarà esente dai rovesci: violenti temporali sono previsti in Campania, Napoli compresa, ma anche in Salento e Calabria. Anche le previsioni del tempo di 3bmeteo.com parlano di temporali attesi sulle Alpi e lungo la dorsale appennininica, in particolare su quella tosco-emiliana. Colpite anche la dorsale centro-meridionale il settore laziale-abruzzese fino a quello campano. La giornata, in generale, resta comunque prevalemntemente di bel tempo e entro sera tutti i fenomeni si saranno esauriti. Domani, poi, il tempo sarà prevalentemente sereno in tutte le regioni e l'inizio della nuova settimana sarà caratterizzata da un caldo estivo, ma nella norma.
IL TEMPO SI STABILIZZA - Questo weekend sarò duque prevalentemente soleggiato con i residui episodi di instabilità di cui si è parlato sopra nella giornata di oggi. L'alta pressione protesa dal Nord Africa - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - è stata respinta da correnti settentrionali più fresche, che insisteranno anche all'inizio della prossima settimana mantenendo le temperature intorno alle medie stagionali di inizio luglio con un caldo senza eccessi. Per la seconda parte della settimana si profila un nuovo temporaneo rigonfiamento dell'alta pressione di matrice africana, che sarà responsabile di una intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud. Il Nord potrebbe rimanere più ai margini dell'Anticiclone, sarà quindi esposto a un flusso di correnti più instabili.
DOMENICA - Quella di domenica sarà una giornata con tempo ancora più stabile e prevalentemente soleggiato, seppure non mancherà qualche focolaio temporalesco. Al mattino qualche annuvolamento significativo solo sulla Calabria tirrenica, con il rischio poi nel pomeriggio di occasionali e brevi rovesci a ridosso dei monti. Nel resto d'Italia qualche cumulo innocuo in sviluppo nelle aree montuose nelle ore più calde; non è escluso, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, qualche breve rovescio sui rilievi tra Friuli e alto Veneto. Che per gli esperti di 3bmeteo.com saranno temporali anche di forte intensità che potrebbero sconfinare fino all'Emilia orientale e alla Romagna. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, con un caldo normale per il periodo. Ancora venti moderati di Maestrale su Molise, Puglia, alto Ionio, localmente anche nel resto del Sud.
LUNEDI' E OLTRE - Caldo estivo senza eccessi anche per la prossima settimana, quando dovrebbero prevalere correnti settentrionali per lo più asciutte con temperature nella norma. Non si esclude, tra martedì e giovedì, qualche episodio di instabilità al Nord. Nella seconda parte della settimana si prospetterebbe un nuovo rinforzo dell'alta pressione, in estensione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, che andrà a lambire principalmente il Centro-Sud: qui sarebbe dunque attesa una nuova intensificazione del caldo. Il Nord potrebbe rimanere più ai margini dell'area di alta pressione e quindi inserito in un flusso di correnti a tratti instabili. Ma, al momento, si tratta solo di tendenze. Per avere un quadro più certo della situazione sulla prossima settimana, è meglio tenersi aggiornati.