Roma, 10 febbraio 2018 - Buone notizie per domani dalle previsioni meteo, ma da lunedì torna la neve (anche a bassa quota). Per le prossime ore è atteso maltempo al Sud (ma in miglioramento), variabile tendente al bello (ma freddo) al Nord. Le previsioni del tempo annunciano un nuovo cambio di scenario per la prossima settimana, quando - come ipotizzato nei giorni scorsi - è atteso l'arrivo della perturbazione numero 4 di febbraio che piomberà dapprima sulle regioni del Nord-Est - portando spruzzate di neve anche a bassa quota - anche sull'Appennino tosco-emiliano e gradualmente arriverà al Centro-Sud. Secondo 3BMeteo, che parla di "vortice" potrebbero cadere fiocchi a tratti "sino in pianura" in Emilia Romagna.
Neve in pianura, le conferme: le città a rischio (e quanta ne cadrà)
Il clima è dappertutto invernale, con le minime in diminuzione (ma non parliamo di gelo) e le massime senza particolari variazioni. Ecco la situazione secondo IL Meteo.it:
Meteo ITALIA - temperature, CALO termico anche al Sudhttps://t.co/ZbJDiKWgUS pic.twitter.com/R40uBiylfu
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 10 febbraio 2018
DOMANI - Al Nord sarà una domenica con cielo poco nuvoloso o velato, mentre le regioni del Centro godranno di ampie schiarite. Il tempo migliorerà anche al Sud e in Sicilia, dove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con possibilità di deboli piogge isolate al mattino nel sud della Puglia, nel nord della Sicilia e sulla bassa Calabria. La nuvolosità aumenterà invece in Sardegna, con deboli piogge a Ovest. 3B Meteo interpreta così la situazione:
Maltempo su estremo Sud, meglio domenica: https://t.co/VTehYDzaIu #10Febbraio #meteo #maltempo pic.twitter.com/OZWNlB5kX3
— 3B Meteo (@3BMeteo) 10 febbraio 2018
LUNEDI' - In mattinata possibili piogge sul Lazio, sul Levante ligure e nelle regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio qualche pioggia sulla Sardegna meridionale, in Campania, nel Sud della Sicilia, su Umbria e Marche.
Precipitazioni sparse su Lombardia orientale e regioni di Nord-Est, nevose a quote collinari: localmente quote prossime alla pianura sulla Pedemontana emiliana. Anche secondo il sito dell'Arpa Emilia Romagna lunedì la neve potrebbe arrivare fino ai 300 metri di quota a ridosso dell'Appennino. In generale, la quota neve potrebbe essere compresa fra i 300 e i 700 metri su Alpi orientali e nord Appennino, intorno a 1000 metri sull`Appennino centrale.
Martedì la perturbazione dovrebbe interessare più diffusamente anche il Sud e le isole.
DA MARTEDI' A GIOVEDI' - Tenendo sempre conto che le previsioni a lungo termine sono giocoforza meno attendibili, possiamo anticipare per martedì una situazione di maltempo al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo si farà più stabile. Per San Valentino, mercoledì 14 febbraio, il tempo sarà pazzerello (come l'amore) con nubi alternate a schiarite. Giovedì infine le nubi dovrebbero intensificarsi e sulle aree alpine probabili nevicate anche diffuse.
VIDEO Notre Dame sotto la neve, le immagini di Parigi