Roma, 9 dicembre 2024 – Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini in vista dello sciopero del 12 e 13 dicembre si appella al “senso di responsabilità” nella lettera appena inviata ai sindacati, anche in considerazione del periodo prenatalizio caratterizzato da un incremento degli spostamenti. Potrebbe ripetersi la precettazione?
Intanto il vicepremier fa una mossa distensiva e convoca i sindacati al ministero per domani alle 14. “L’obiettivo è confrontarsi con le organizzazioni che hanno annunciato astensioni dal lavoro giovedì 12 e venerdì 13 dicembre per invitarli a desistere’’, spiega il Mit.
Salvini, riferisce il Mit, auspica l’annullamento o il ridimensionamento delle manifestazioni.
"Non ci ripensiamo”, fa sapere al telefono a Quotidiano.net Francesco Staccioli della sigla Usb. “Al momento – ribatte – non abbiamo motivi per ridurre o annullare lo sciopero, che resta confermato per 24 ore”. Poi conclude: “Siamo noi a rivolgere al ministro un appello alla responsabilità”.
E sull’invito di domani: “Questa è una liturgia prima della precettazione. Lettera di invito, incontro e precettazione. Noi dovremo decidere come rispondere”.