Vernio (Prato), 25 febbraio 2025 – Uccide la madre e poi incendia la casa. Il delitto è avvenuto a Montepiano, nel Comune di Vernio, dove una donna è stata trovata morta all’interno della sua abitazione andata poi a fuoco. Fin da subito gli inquirenti hanno capito che non si trattava di un incidente: la signora, 60 anni, Anna Viliani, presentava sul corpo delle ferite da arma da taglio ed era quindi già morta al momento dell’incendio.

L’intervento di carabinieri e vigili del fuoco si è verificato all’alba nel paesino in provincia di Prato. Il rogo nella villetta è stato spento in poco tempo, ma per la donna, che lavorava nel campo delle pulizie, non c’era già più nulla da fare. Ad aggredirla mortalmente è stato il figlio 22enne, affetto da gravi problemi psichici. La famiglia della signora Viliani, già seguita dai servizi sociali, è molto conosciuta in paese. I carabinieri lo hanno trovato che vagava in stato confusionale nei pressi dell’abitazione dei vicini. La donna sarebbe stata uccisa con almeno tre coltellate intorno alle 4 del mattino. Il figlio è stato immediatamente fermato. Il sospetto è che abbia appiccato il fuoco per coprire le tracce del delitto appena commesso.

La sindaca di Vernio Maria Lucarini, rientrata da pochi minuti in Comune dopo essere stata sul posto a lungo insieme all’assessore al sociale Antonella Ciolini, ha così commentato. "È un dramma che colpisce duramente la comunità di Montepiano e Vernio tutta. Ci stringiamo attorno alla famiglia colpita da un così grande dolore”. La prima cittadina ha poi confermato che la famiglia era seguita dai servizi sociali.
Anche il padre del giovane, che non vive più con loro da tempo ma risiede comunque in paese, è accorso sul luogo del delitto allertato da alcuni abitanti di Montepiano. La coppia ha anche un altro figlio che però vive altrove.