Portofino (Genova), 24 aprile 2023 – Portofino vieta assembramenti e bikini (ma non i selfie).
“Non diciamo boiate”, è spiccio Matteo Viacava, sindaco del borgo tra i più amati dal turismo internazionale. E spiega che cosa prevede davvero la prima ordinanza di stagione, rivolta ai tour operator e alle guide turistiche.
Perché il borgo genovese è così amato che in certe stradine proprio non si gira. Pena una multa fino a 275 euro, saranno dunque vietati gli assembramenti.
Perché a Portofino sono vietati gli assembramenti
Ecco dunque l’interpretazione autentica del sindaco: “L’ordinanza vieta gli assembramenti in determinate zone del borgo, come Molo Umberto I e Calata Marconi, dove il transito è talmente difficoltoso da dover richiedere l’intervento delle forze di polizia per gestire i pedoni. Si tratta di una misura di sicurezza, una misura di buonsenso. E tra l’altro sono indicazioni rivolte ai tour operator, alle guide turistiche che non devono creare aggregazione di gruppi o crocieristi o comitive in determinate zone come nell’area tra piazza dell’Olivetta e molo Umberto I, tra i bagni pubblici e il molo”.
In estate divieto di girare in bikini
Ancora da firmare invece una seconda ordinanza bon ton, si chiama infatti ‘decoro’. Vieterà di bivaccare, sedersi per terra ma anche girare a piedi nudi o a torso nudo o in costume da bagno. “Un’ordinanza che avevamo già nel periodo pre-Covid” - ha sottolineato Viacava – “e che avevamo messo a punto dopo alcuni colloqui con il Comune di Venezia. Portofino è un gioiello, ci si deve comportare di conseguenza”.
Portofino, gioiello fragile (e piccolo)
Il gioiello Portofino è fragile. Prima di tutto per le sue dimensioni, 2,5 chilometri quadrati. Via terra ci si arriva da un’unica strada ma i crocieristi non se ne fanno un problema, perché sbarcano nel borgo direttamente dai loro yacht.