Portoferraio (Livorno), 13 febbraio 2025 - Paura per un nubifragio che ha colpito Portoferraio nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio. Impressionante muro d’acqua sul capoluogo elbano, colpito in pochi minuti da allagamenti in varie zone della città.
Sono 26 i millimetri di pioggia caduti in circa quaranta minuti, una quantità notevole. Le strade non sono riuscite ad assorbire ed ecco che in breve sono diventati veri e propri fiumi. Allagamenti in periferia, nella zona di Concia di Terra e della Sghingetta, ma anche in centro, soprattutto in via Carducci.
![gwr](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MTkyNWYzOGUtODg2My00/0/gwr.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
I problemi più gravi si sono verificati su via Cementiera, la strada provinciale 24 che corre dal porto verso il bivio Boni. Qui le case al lato della strada si sono allagate per la grande quantità d'acqua, essendo le abitazioni leggermente sotto il livello stradale. La Protezione Civile porta aiuto ai cittadini. Tutte le squadre del volontariato e le altre forzs in campo sono impegnate.
Disagi si segnalano anche nella centralissima piazza Cavour. "Non mettetevi in strada, ci sono allagamenti”, scrive la Misericordia di Portoferraio in una nota su Facebook.
![wfe](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NjVjOGE4NmMtZTNlMC00/0/wfe.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Diverse le persone che sono state soccorse perché rimaste intrappolate nelle auto. In tutto sono caduti 56 millimetri in un'ora a Portoferraio, come riferisce il presidente della Regione Eugenio Giani.
![qf](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NzQwODVkNjktZDBhOS00/1/qf.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
In azione tutte le squadre dei vigili del fuoco di Portoferraio a disposizione, oltre alla Croce Verde, alla Misericordia e alla Pubblica Assistenza del Santissimo Sacramento. E si segnalano danni gravi per le attività commerciali.
I fondi dei negozi sono stati infatti invasi da oltre un metro d’acqua. Accade in tutte le principali strade di scorrimento, tra via Carducci, via Manganaro e le altre strade in uscita dal centro storico.
Le scuole sono chiuse
Scuole chiuse in tutto il territorio comunale di Portoferraio. Lo dice la stessa amministrazione in un comunicato. Lezioni dunque sospese negli istituti di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 14 febbraio.