Ariccia, 17 novembre 2022 - Ponte sullo stretto, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ipotizzato un arco temporale per l'inizio dei lavori. L'obiettivo è "partire con i lavori nell'arco di due anni", ha detto il leader della Lega a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale Pio IX di Ariccia. "Lunedì in cdm verrà riattivata la società stretto di Messina - ha detto ancora il vicepremier -. Questo è un altro ponte di cui si parla da 54 anni. Sarà un esempio del genio italiano nel mondo. Sarà il ponte a campata unica più grande del mondo. Conto che in questa legislatura partano i lavori, però serve anche l'Alta velocità. Nessuno può promettere un ponte in 5 anni con una campata unica di 3,3 chilometri con costi notevoli".
Salvini ha annunciato anche che il prossimo 5 dicembre sarà a Bruxelles "per chiedere che l'Europa faccia la sua parte, partecipi al finanziamento di un progetto che è europeo, quella non è la Messina-Reggio Calabria, ma la Palermo-Berlino".
Fedriga: "Opera pubblica utile"
Del Ponte sullo stretto aveva parlato questa mattina anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. "Penso che il ponte sullo Stretto sia un'opera pubblica utile. Nei vari esecutivi, quando uno è all'opposizione dice che non va bene, ma nei governi tutti l'hanno sposata. Si deve abbinare ad altri interventi, come ad esempio la velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia».