Sabato 27 Luglio 2024

Ponte Genova, prima auto attraversa il Polcevera: il video. Salini: "Un'emozione unica"

Il nuovo viadotto di Webuild lungo 1.067 metri. Salini: "Deve servire da esempio". Il sindaco Bucci: "Dobbiamo sapere a chi consegnare la struttura"

Prima auto sul nuovo Ponte di Genova (immagine Webuild)

Prima auto sul nuovo Ponte di Genova (immagine Webuild)

Genova, 22 giugno 2020 - Alle 9,57 di questa mattina la prima automobile ha attraversato il nuovo Ponte di Genova. "Un'emozione unica", ha dichiarato Pietro Salini, ad di Webuild, a bordo dell'auto. Quello di oggi è stato il primo attraversamento di un'automobile "civile" sul viadotto che Webuild sta portando a termine insieme a Fincantieri e Italferr in tempi record. "Passeggiare qui sopra oggi - ha dichiarato Salini - è un'emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi". Sul viadotto oggi ci sono per una visita anche il leader della Lega Matteo Salvini con il governatore Giovanni Toti e il commissario Marco Bucci, oltre al deputato della Lega Edoardo Rixi. Sabato scorso, Bucci e Toti erano andati sul ponte per la prima volta dalla sua costruzione, avevano parcheggiato le auto e lo avevano attraversato a piedi.

Salini, accompagnato dal general manager di Webuild Massimo Ferrari, e dall'amministratore delegato di PerGenova (il consorzio costituito da Webuild e Fincantieri), Nicola Meistro, ha poi attraversato a piedi l'intero ponte lungo 1.067 metri, fermandosi a parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori. La soletta in calcestruzzo sul ponte, terminata in meno di due settimane, è stata ormai completata, mentre vengono montati i pannelli fotovoltaici che assicureranno l'autonomia energetica del ponte. "Sapevano fin dall'inizio che questa sarebbe stata un'opera diversa dalle altre - ha aggiunto Salini - ma oggi quello che aziende e istituzioni sono riuscite a fare a Genova deve servire da esempio per il Paese intero. L'Italia può ripartire: ha a disposizione talenti, energie, passione e competenze. E noi di Webuild siamo pronti a dare il nostro contributo alla ricostruzione del Paese". Anche durante la visita le attività sull'impalcato sono proseguite senza sosta. Obiettivo: terminare i lavori entro la fine di luglio e così restituire a Genova il suo ponte.

Bucci 

Sul nuovo ponte, assieme a Pietro Salini, anche Marco Bucci, commissario per la ricostruzione e sindaco di Genova.  "Adesso - è intervenuto Bucci - abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare la struttura e chi si dovrà occupare del collaudo finale. E' un passaggio obbligato per aprire il ponte. In assenza di risposte, siamo pronti a risalire il Tevere in barca". 

Salvini

A intervenire oggi sul nuovo ponte anche il leader della Lega Matteo Salvini: "Applicare il modello Genova a tutta Italia è l'unica risposta per ripartire dopo il virus, ma temo che il rosso della Cgil blocchi tutto". Poi ha aggiunto: "Significa partire da una sciagura, rialzarsi, senza tangenti, senza truffe. Io vorrei gru e cantieri dappertutto, azzerando il codice degli appalti. Il codice degli appalti è una boiata che sta rallentando lo sviluppo del Paese". E ha concluso: "Come prima cosa al premier Conte porterò il dossier infrastrutture. Ci sono 700 cantieri fermi, 200 miliardi di lavori, almeno 50mila posti di lavoro in gioco".