Lunedì 30 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Pioltello e Rodano insieme per la sicurezza. Con la Polizia locale

Servizi associati per i due Comuni a partire dal primo gennaio. E sarà garantito il turno di notte di Patrizia Tossi

Il sindaco di Pioltello Cristina Carrer: «Mettere in rete le risorse è una scelta strategica per superare i tagli»

Pioltello, 22 dicembre 2014 - Una nuova alleanza intercomunale sul fronte della sicurezza, Rodano e Pioltello hanno stretto un accordo che punta ad aumentare il controllo del territorio. Dal primo gennaio partirà la convenzione tra la Polizia locale di Pioltello e quelal di Rodano, un servizio associato che aumenterà le pattuglie e gli agenti in servizio nelle zone più problematiche sotto il profilo della sicurezza. Il consiglio comunale di Pioltello ha deliberatonei giorni scorsi e con l’inizio del nuovo anno il servizio associato diventerà realtà.

«Ragionare in un’ottica di messa in rete delle risorse e dei servizi è una strategia –dice il sindaco di Pioltello, Cristina Carrer -, soprattutto in un momento di continui tagli che gli enti pubblici si ritrovano a subire. Questa convenzione è da considerare come la base da cui partire, stiamo condividendo progetti e riflessioni anche con altre amministrazioni locali a noi vicine e speriamo che presto possano nascere sinergie con altri Comuni». Il prossimo traguardo sarà l’avvio del terzo turno, per poter presidiare il territorio anche di notte.

Nel 2011 era stata stipulata una prima convenzione con Rodano, diversa da quella varata nei giorni scorsi. «Rispetto al passato c’è una novità sostanziale – spiega l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Bellantoni -: è quella di una condivisione vera che porterà benefici reali. La vecchia convenzione prevedeva solo che il comandante fosse distaccato a Rodano per alcune ore a settimana, mentre ora non solo potrà gestire il servizio unificato dalla sede di Pioltello, ma ci sarà una condivisione di uomini e mezzi per un servizio decisamente migliore». La convenzione decorrerà dall’1 gennaio 2015 e cesserà il 31 dicembre 2018.