Roma, 7 febbraio 2024 – Patente, ritiro e stretta europea. “Era ora”, sono le prime parole di Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona, esperto di sicurezza, alla notizia che lo stop alla guida sarà valido in tutta Europa. “C’era grande attesa per questo provvedimento – sottolinea -. Ora naturalmente servirà un atto di ogni singolo governo perché la direttiva Ue diventi operativa”.
"Ora un codice della strada europeo”
Per il comandante Altamura i tempi sono maturi per arrivare a uniformare le norme sulla sicurezza stradale. “Ora serve un codice della strada europeo. Questo obiettivo non è più rinviabile - osserva -. E servirebbe anche uniformità sulle sanzioni al Codice della Strada”.
Il caso della guida in stato di ebbrezza
La guida in stato di ebbrezza, per dire, è regolata da valori che cambiano spesso a seconda dello Stato. Quindi i livelli di alcol consentiti – in Italia 0,5 grammi per litro – e quelli considerati fuorilegge sono diversi. Cosa che appare piuttosto singolare, visto che alla base dovrebbero esserci studi scientifici. “Le regole andrebbero uniformate anche in questo caso – è convinto Altamura -. L’Italia è nel mezzo della graduatoria”.
A questo link le info del Ministero su alcol e guida
Autovelox: quando arriva il decreto
Nel frattempo c'è grande aspettativa anche per il decreto autovelox. Una storia infinita e tormentata, il testo è atteso dal 2010. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato più volte una svolta contro le multe selvagge. Mentre in tutta Italia è esploso il fenomeno Fleximan, con gli occhi elettronici abbattuti. Il testo del decreto è ancora in bozza, è stato analizzato in diverse riunioni tecniche all’Anci, pronto per l’esame finale nella Conferenza Stato-Regioni.