Roma, 29 gennaio 2024 - Patente digitale su IT Wallet nel 2024: ma quando arriva? E come si ritira, in caso di infrazione? Sono tante le domande (anche dagli addetti ai lavori) sulle nuove regole del portafoglio digitale. Il via libera al provvedimento generale dovrebbe arrivare nel Consiglio dei ministri del prossimo 31 gennaio.
Patente digitale, cosa sapere
Ma di che cosa stiamo parlando? La patente sarà tra i documenti ‘archiviabili’ nel portafoglio dell’identità digitale, IT Wallet appunto. Quali saranno i vantaggi? Ad esempio si dovrebbero ridurre i rischi di smarrimento ma anche di falsificazione.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn
Autoscuole: ma come si ritira la patente?
Paolo Colangelo, presidente delle autoscuole Confarca, però si chiede: “Ma in caso di infrazione, come saranno ritirate le patenti? Nessuno ancora l’ha spiegato”.
Patente, cosa dice il codice
Oggi il codice della strada punisce la dimenticanza. Chi è al volante deve avere con sé il documento in originale. L’articolo 180 stabilisce il ‘peso’ delle sanzioni, da 42 a 173 euro. Non solo. “Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all’invito dell’autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell’invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell’accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 430 a € 1.731”.
IT Wallet, cosa c’è da sapere
IT Wallet è il portafoglio digitale dei cittadini – una specie di raccoglitore elettronico – e sarà integrato sull’app Io. La piattaforma dovrebbe partire tra giugno e settembre. Entro il 2024 il portafoglio raccoglierà documenti e tessere dei cittadini che saranno dunque a portata di smartphone. Ci saranno:
- patente digitale
- carta d’identità
- tessera sanitaria
- carta europea delle disabilità