Sabato 4 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Papa Francesco malato di tumore? La folla incredula: "Notizia catastrofica" / VIDEO

Tra incredulità e tristezza, è difficile per i fedeli commentare una notizia così 'grossa', che oltretutto è stata smentita dal Vaticano. Molti si rifiutano di crederci, pensando a uno scherzo di cattivo gusto, altri si disperano. Un prete evangelico: "Notizia catastrofica"

Il papa in piazza San Pietro: esultano i fedeli (Lapresse)

Città del Vaticano, 21 ottobre 2015 - La notizia della malattia di Papa Francesco, data in esclusiva dal nostro giornale e subito rimbalzata su tutte le testate, circola ovviamente anche tra i fedeli assiepati in piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì. Tra incredulità e tristezza, è difficile per i fedeli commentare una notizia così 'grossa', che oltretutto è stata smentita dal Vaticano. Molti si rifiutano di crederci, pensando a uno scherzo di cattivo gusto. Ma arrivano le prime conferme.

Nella piazza gremita c'è il prete evangelico svedese Daniel, con in braccio la sua bambina, che chiede informazioni: "Ho capito bene? Se è vera, è una notizia catastrofica... Ma abbiamo fede e sappiamo che tutto è nelle mani di Dio. Questo Papa è molto importante per noi". E ci sono anche i giovani della banda di Pietramelara (Caserta), con divise e strumenti: "Chi sta male? Il Papa?", chiede uno di loro con grande diffidenza, dando una gomitata al suo amico. Rossella, con in mano il clarinetto, ha gli occhi tristi: "Sento grande tristezza". "Io voglio molto bene a questo Papa", dice un ragazzo spagnolo, studente di Teologia. Anche lui non crede, e non si fida: ai cronisti non vuol dire nemmeno il suo nome. 

Non vogliono credere che papa Francesco sia destinato a ripercorrere la lunga malattia di Wojtyla, gli anziani  di Rzadkowo, Polonia: fazzoletto giallo al collo, innalzano nella piazza il loro striscione.  Il venditore di rosari a piazza Pio XII, accento meridionale, neanche sta a sentire: lui a questa notizia non ci crede e taglia corto: "Senta, non mi faccia perdere tempo, ora escono i pellegrini dalla piazza". In piazza anche Abdelrihim, eritreo e guida turistica. Stenta a capire la notizia, sulle prime, poi quando afferra la cosa sbotta: "Mi sento male".