Vaticano, 20 ottobre 2024 - Papa Francesco nell'omelia della messa presieduta in piazza San Pietro ricordando i nuovi 14 Santi proclamati oggi. "Lungo la storia tormentata dell'umanità, essi sono stati servi fedeli, uomini e donne che hanno servito nel martirio e nella gioia, come fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. Sono sacerdoti e consacrate ferventi di passione missionaria, come don Giuseppe Allamano, suor Paradis Marie Leonie e suor Elena Guerra".
"Questi nuovi santi hanno vissuto lo stile di Gesù: il servizio", ha sottolineato Bergoglio. "La fede e l'apostolato che hanno portato avanti non ha alimentato in loro desideri mondani e smanie di potere ma, al contrario, essi si sono fatti servi dei fratelli, creativi nel fare il bene, saldi nelle difficoltà, generosi fino alla fine. Chiediamo fiduciosi la loro intercessione, perché anche noi possiamo seguire il Cristo, seguirlo nel servizio e diventare testimoni di speranza per il mondo", ha concluso Francesco.
"Un deferente saluto rivolgo al presidente della Repubblica italiana e alle altre delegazioni ufficiali", così Papa Francesco al termine della messa in piazza San Pietro si è rivolto Sergio Mattarella che ha guidato la delegazione italiana. Alla celebrazione ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
I nuovi Santi
I nuovi santi sono: Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra.