Roma, 26 febbraio 2025 – Papa Francesco è in poltrona e prosegue con la terapia dell’ossigeno ad alti flussi. Lo precisano fonti vaticane dopo che il bollettino di stamane, diffuso poco dopo le 8, parlava di “una notte tranquilla” e spiegava che il pontefice stava “riposando”. Le condizioni restano critiche, ma stazionare così come confermava l’ultimo bollettino diramato nella serata di martedì 25 febbraio che accennava a un “lieve miglioramento” perché per il secondo giorno consecutivo Papa Francesco non aveva avuto crisi respiratorie.
Resta comunque “riservata” la progonosi per Papa Bergoglio al quale, dopo il ricovero al Policlinico Gemelli, era stata riscontrata una polmonite bilaterale ed erano subentrate un’anemia con piastrinopenia e una leggera insufficienza renale (che il bollettino medico ha definito “sotto controllo”). Si attende per oggi l’esito della tac effettuata ieri sera per capire lo stato della polmonite del Papa. Intanto ieri sera i fedeli di tutto il mondo, a partire da Piazza San Pietro, si sono uniti in preghiera recitando il rosario.

La diretta
Dal Vaticano lasciano trapelare che "si presume che nella giornata di oggi vengano diffusi" i risultati della tac al polmone, effettuata ieri al Gemelli a Papa Francesco. Si tratta della terza tac a cui è stato sottoposto il pontefice dall'inizio del ricovero.
Fonti vaticane precisano che Papa Francesco prosegue le terapie mediche "con le stesse modalità dei giorni scorsi", quindi anche con l'uso di ossigeno ad alti flussi. Il pontefice, però, può alzarsi e fa anche uso della poltrona della sua stanza al decimo piano al Policlinico A Gemelli di Roma.
Sarà il cardinale Giovanni Battista Re a guidare stasera alle 21 il rosario in piazza San Pietro che si svolge ogni sera - da lunedì scorso - per pregare per la salute del Papa.
Re è il decano del Collegio Cardinalizio, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina.
In queste sere, in piazza San Pietro al rosario di preghiera per il Papa si sono visti anche cardinali che non hanno risparmiato critiche al pontificato di Bergoglio.
Un gruppo di 50 pellegrini provenienti da Minorca sono arrivati al Policlinico Gemelli per pregare la salute di Papa Francesco, con il gruppo anche il loro vescovo della diocesi di Minorca. Oggi avrebbe dovuto avere udienza dal Papa per il Giubileo della speranza ma invece di rimandare sono voluti venire al Policlinico per salutarlo dal piazzale. ''Siamo qui per Francesco''.
"Speriamo che il Papa stia meglio, perché questo Papa, per me, è molto importante. Ha dato una svolta alla Chiesa, facendola diventare più popolare e meno burocratica. Poi, che i cristiani ci siano o meno, è un'altra cosa, ma è un Papa troppo importante, quindi speriamo bene. Gli faccio un milione di auguri". Lo ha detto don Antonio Mazzi, ospite questa mattina della trasmissione Non Stop News di RTL 102.5. "Ci sono sempre stati i 'pirla', come si dice a Milano - ha aggiunto sulla notizia di possibili dimissioni di Papa Francesco -. Lasciamoli parlare e non diamogli troppa importanza".
Tutte le scuole cattoliche oggi saranno unite nella preghiera per papa Francesco: si terrà infatti un momento di raccoglimento di studenti e famiglie per la salute del Papa e si produrranno video, disegni, pensieri che le scuole poi pubblicheranno sui propri siti, negli oratori e nelle parrocchie di riferimento o invieranno in Vaticano. "Gli facciamo così sentire la nostra vicinanza, il nostro sostegno e il nostro impego a camminare con lui sulla via del Vangelo", spega la presidente di Fidae, federazione di scuole cattoliche, Virginia Kalandich.
Papa Francesco "ha trascorso una notte tranquilla e sta riposando". Così una nota della Santa Sede sulle condizioni di Papa Francesco che ha trascorso la sua tredicesima notte di ricovero al Policlinico A.Gemelli di Roma dopo l'insorgere di una polmonite bilaterale.
Nonostante le condizioni critiche anche ieri Papa Francesco ha continuato le sue attività. Fra queste la decisione di convocare un Concistoro per due canonizzazioni e di 5 i nuovi venerabili, tra cui Salvo D'Acquisto che procede verso la Beatificazione.
Ieri Papa Francesco è stato sottoposto ad una tac per conoscere lo stato della polmonite bilaterale diagnosticata al Pontefice nei giorni successivi al ricovero resosi necessario nella tarda mattinata del 14 febbraio a seguito dell'aggravarsi di una bronchite.
C'è attesa per il bollettino medico che, da quando papa Bergoglio è ricoverato a Policlinico Gemelli di Roma, la sala stampa vaticana dirama ogni mattina per far sapere come il pontefice ha trascorso la notte.