Città del Vaticano, 28 febbraio 2025 – ''Come nei giorni scorsi, la notte è trascorsa tranquilla e il Papa ora sta riposando''. Lo fa sapere il la sala stampa vaticana nell'aggiornamento mattutino sulle condizioni del pontefice ricoverato dal 14 febbraio all’ospedale Gemelli di Roma. Nel bollettino medico di ieri sera si spiegava che le ''condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento'', ma ''in considerazione della complessità del quadro clinico, sono necessari ulteriori giorni di stabilità clinica per sciogliere la prognosi''.
Le ultime notizie in diretta

Il cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere maggiore, sostituirà Papa Francesco nei riti delle Ceneri mercoledì 5 marzo, giorno di inizio alla Quaresima. La celebrazione, nella forma delle "Stazioni" romane, avrà luogo alle 16:30 nella chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino. Liturgia alla quale farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina. Alla processione prenderanno parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci Benedettini di Sant'Anselmo, i padri Domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli. Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, avrà luogo la celebrazione eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri.
Ancora preghiere per la salute di Papa Francesco. Nuovo appuntamento stasera, alle ore 21, in Piazza San Pietro per il rosario, che sarà guidato dal cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede. La maratona di preghiera è iniziata lunedì scorso e tutta la chiesa è mobilitata.
"Vorrei davvero mandare un saluto e un abbraccio a Papa Francesco, siamo tutti felici di leggere che sta migliorando, pensiamo a lui, preghiamo per lui e siamo davvero così attenti e aspettiamo di vederlo tornare dentro il Giubileo, nella Chiesa e nella sua opera straordinaria. Ho un rapporto bellissimo con il Santo Padre e ogni volta che lo vedo sono commosso dalla sua capacità di esercitare il suo ministero, in modo profondo e allo stesso tempo vicino alle persone. È veramente una persona straordinaria, i romani gli vogliono bene". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto a Radio Vaticana.
Le ''condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento'', spiegava il bollettino medico di ieri sera. Ieri Papa Francesco ha ''alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask''. Secondo le ultime notizie diffuse dalla saala stampa vaticana il pontefice aveva dedicato ''la mattina alla fisioterapia respiratoria alternandola al riposo, mentre il pomeriggio dopo una ulteriore seduta di fisioterapia" si era ''raccolto in preghiera nella Cappellina dell'appartamento privato sito al 10° piano, ricevendo l'Eucarestia; quindi si è dedicato alle attività lavorative''.