Giovedì 26 Settembre 2024
C.D.
Cronaca

Paola Marella, oggi i funerali a Milano: “Sei la nostra luce”. Su Real Time programmazione speciale: un onore averti nelle nostre case

Nella chiesa di San Marco l’ultimo saluto all’architetta e conduttrice tv. Con “Vendo casa disperatamente" e “Cerco casa disperatamente” aveva creato un genere televisivo. L’omaggio commosso di famiglia, amici e colleghi, come Alessandro Borghese

Milano – A Milano nella chiesa di San Marco questa mattina si sono svolti i funerali di Paola Marella, architetto e conduttrice televisiva, morta a 61 anni dopo una lunga battaglia contro il tumore. La bara, sormontata da fiori bianchi, ha fatto il suo ingresso alle 11 nella chiesa gremita per l’ultimo saluto all’amatissimo volto tv. La popolarità di Marella era legata ai programmi di Real Time dedicati alla casa, come "Vendo casa disperatamente" e "Cerco casa disperatamente". Nata nel 1963 a Milano, aveva raccontato nel 2021 di avere un cancro al seno. Pochi giorni fa il suo ultimo post di lavoro sui social network. Alla cerimonia tanti amici e colleghi oltre alla famiglia (il marito Domenico e il figlio Nicola di 29 anni). Tra gli altri presenti anche lo chef Alessandro Borghese, che con Marella aveva condiviso gli inizi in tv su Real Time, e l’inviato Mediaset Angelo Macchiavello, grande amico di Marella.

La chiesa di San Marco gremita per l'ultimo saluto a Paola Marella, architetta e conduttrice tv
La chiesa di San Marco gremita per l'ultimo saluto a Paola Marella, architetta e conduttrice tv

Approfondisci:

Funerale Paola Marella, Alessandro Borghese: “Noi compagni di viaggio e antesignani di una nuova tv, perdo un’amica”

Funerale Paola Marella, Alessandro Borghese: “Noi compagni di viaggio e antesignani di una nuova tv, perdo un’amica”

Il marito Domenico: “Sei la nostra luce”

Nelle prime file della chiesa di San Marco, nel quartiere Brera, il figlio Nicola, il marito Domenico, gli altri familiari e gli amici più stretti. “Sei la nostra luce”, ha detto il marito durante la celebrazione funebre. “Paola è stata la luce degli amici, della sua Milano, di molta gente che non la conosceva. Faceva un lavoro normale”, l'agente immobiliare. “Quando ha cominciato era una professione un po’ così, che lei ha nobilitato con la sua professionalità. Poi è entrata in televisione, era il suo posto. Era solare, un'amica per tutti, un supporto, sempre presente. La sua luce resta, non dimenticatela”. Don Luigi Garbarini nell'omelia ha parlato della “discrezione” della conduttrice, morta a 61 anni dopo una lunga malattia, perché “anche negli ultimi giorni al San Raffaele, mentre la città sfilava - ha detto il parroco -, Paola era ferma nel suo letto, nella sua eleganza, e mostrava il suo modo di essere”.

"Anche negli ultimi giorni al San Raffaele, mentre la città sfilava, Paola era ferma nel suo letto, nella sua eleganza, e mostrava il suo modo di essere”

Enzo Miccio, wedding planner e personaggio televisivo, nei giorni scorsi aveva ricordato: “Sul set e fuori dal set sei sempre stata una donna chic, intelligente elegante e sorridente. Quanti ricordi mi legano a te, i sorrisi gli abbracci, le battute nei fuori onda e la complicità davanti alle telecamere. Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai”. Real Time, che l’ha fatta conoscere a tutta Italia e di cui è stata una pioniera, le ha dedicato oggi una programmazione speciale: “Paola, è stato un onore averti nelle nostre case. Celebriamola con una programmazione speciale”. 

Della sua malattia, contro la quale combatteva dal 2011, aveva parlato in una intervista nel 2021 nella quale invitava a fare prevenzione e ad avere coraggio nell'affrontare il tumore: “Il messaggio che dobbiamo lanciare è che non dobbiamo avere paura, che non siamo soli, che purtroppo la malattia arriva ma oggi grazie alla scienza sappiamo come affrontarla". Elegante, garbata, aveva creato un legame speciale con il pubblico, che le riconosceva una virtù rara: l’autenticità.“La cosa più bella è che la gente mi dimostra affetto – aveva raccontato in un’intervista a Il Giorno, nel 2011 agli esordi di “Cerco casa disperatamente” -. Non ci trattano come divi, ma come vicini di casa”. 

L'articolo de Il Giorno del dicembre 2011 con una lunga intervista a Paola Marella, ai suoi esordi in tv
L'articolo de Il Giorno del dicembre 2011 con una lunga intervista a Paola Marella, ai suoi esordi in tv