Palermo, 30 luglio 2023 – Il sindaco di Palermo ha firmato un’ordinanza dopo la rilevazione di diossina nell’aria, conseguenza dell’incendio del 24 luglio che ha interessato la discarica di Bellolampo. Il provvedimento, che indica misure precauzionali da prendere per evitare il rischio contaminazione, interessa le aree che si trovano nel raggio di 4 km da Inserra e dalle altre località dove sono state riscontrate alte concentrazioni si sostanze tossiche (Bellolampo, ospedale Cervello, centro commerciale La Torre e via Castellana) . E dunque i quartieri di Cruillas, Cep e Borgo Nuovo e i comuni di Torretta e parte di quello di Capaci.
Le diossine sono sostanze tossiche che sono associate a diverse patologie, tra cui il cancro. Non hanno conseguenze dirette sulla salute se respirate. Il rischio è quando anche piccolissime quantità vengono ingerite con gli alimenti. Da qui la decisione di ‘mettere al bando’ alcuni cibi.
Ai cittadini viene suggerito di non mangiare carne, latticini e uova provenienti dalle zone interessate e prodotte dopo il 24 luglio, per le prossime due settimane, di lavare bene frutta e verdura, e di sbucciarla prima di ingerirla. Si consiglia anche di evitare l’uso di mangimi e foraggi che siano stati esposti alla contaminazione. L’ordinanza prevede anche che vengano pulite accuratamente strade e spazi aperti pubblici e privati.
L’ordinanza in Pdf
La decisione è stata presa dopo una riunione di ieri che ha visto allo stesso tavolo il Comune, la città Metropolitana, la Prefettura, l'Arpa, l'Asp, il dipartimento regionale Protezione civile, la Protezione civile della città metropolitana, i vigili del fuoco, l'università di Palermo, i servizi ambiente della città metropolitana e comunale, la Rap che si occupa della raccolta dei rifiuti, la polizia municipale.