![Bagheria: le forze dell'ordine sul luogo in cui un anziano è stato aggredito a morte dai cani del vicino (Ansa) Bagheria: le forze dell'ordine sul luogo in cui un anziano è stato aggredito a morte dai cani del vicino (Ansa)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/N2I5MTkwNjMtNmIwMy00/0/bagheria-le-forze-dell-ordine-sul-luogo-in-cui-un-anziano-e-stato-aggredito-a-morte-dai-cani-del-vicino-ansa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Bagheria: le forze dell'ordine sul luogo in cui un anziano è stato aggredito a morte dai cani del vicino (Ansa)
Palermo, 17 febbraio 2025 – Un uomo di 84 anni, Salvatore Maggiore, è morto dopo essere stato aggredito da due cani in contrada Malfitano a Bagheria, in provincia di Palermo. Inutile l'intervento dei sanitari del 118 che hanno cercato in tutti i modi di salvargli la vita, le ferite però erano molto gravi e profonde. Sul posto sono anche intervenuti polizia, carabinieri e vigili urbani. Ad attaccare l’anziano sono stati due esemplari di razza Corso, un maschio e una femmina, appartenenti a un vicino di casa.
L'allarme è stato lanciato verso le 13.30 da una delle figlie dell'uomo, che lo ha poi trovato riverso per terra con profonde ferite alle gambe. Secondo una prima ricostruzione, l’anziano era al lavoro nei campi quando è assalito e sbranato dai due grossi cani, che si sarebbero avventati contro di lui. L’uomo non ha potuto fare altro che soccombere e subire i morsi degli animali. Indagini sono in corso per stabilire l’esatta dinamica e le cause che hanno portato i due animali all’aggressione.
![Un esemplare di cane Corso](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MmJhYjcxN2MtNWVhYy00/1/un-esemplare-di-cane-corso.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Tra i primi a dare notizia dell’episodio l'amministrazione di Bagheria, che ha espresso il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima. Da quanto si apprende, il proprietario dei cani è padre di una consigliera comunale di Santa Flavia.
Aggressioni da parte di cani si sono ripetute con una certa frequenza recentemente. L’ultima, in ordine di tempo, è avvenuta ieri ad Acerra, in provincia di Napoli. Una bambina di 9 mesi è morta sbranata da un pitbull mentre dormiva accanto al padre. Anche in questo caso, accertamenti sono ancora in corso per chiarire l’esatta dinamica di quanto avvenuto.