Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Padre Georg torna in Germania: cosa farà l’ex segretario di Ratzinger?

Intanto papa Francesco ha nominato monsignor Fernandez prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede

Padre Georg con papa Francesco

Padre Georg con papa Francesco

Città del Vaticano, 1 luglio 2023 – E’ arrivato il momento della partenza di monsignor Georg Ganswein, l’ex segretario particolare di Benedetto XVI ed ex prefetto della Casa Pontificia congelato nella funzione da anni. Oggi 1 luglio padre Georg farà ritorno in Germania, nella diocesi di origine, a Friburgo.

La conferma della partenza di Ganswein destinazione Friburgo è arrivata nei giorni in cui il Pontefice era ricoverato al Policlinico Gemelli per l’intervento all’intestino. Una nota di due righe del Vaticano faceva sapere che ‘’in data 28 febbraio mons. Ganswein ha concluso l’incarico di Prefetto della Casa Pontificia’’. Per decisione del Papa ‘’dal primo luglio, per il momento, rientrerà nella sua diocesi di origine’’.

Padre Georg
Padre Georg

Che farà padre Georg in Germania? Il presule ha 66 anni ed è ancora lontano dall’età pensionabile dei 75 anni. Tra le ipotesi si è parlato di un suo futuro da insegnante; chi ha ipotizzato un ruolo di parroco. Si vedrà. Dai media locali, nei giorni scorsi, si è saputo che la diocesi di Friburgo continuerà a garantirgli un adeguato sostentamento.

Intanto papa Francesco ha nominato prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede monsignor Victor Manuel Fernandez, finora arcivescovo di La Plata (Argentina). Succede al cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer anche negli incarichi di presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale. Monsignor Fernandez prenderà possesso degli incarichi a metà settembre. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.