Lunedì 30 Settembre 2024

Orso piomba nel campo scout, panico tra i ragazzi a Lecce nei Marsi

L’Aquila, il plantigrado è stato probabilmente attratto dal cibo: il gruppo di 12enni romani si è rifugiato in macchina

Un orso

Un orso

L’Aquila, 31 luglio 2023 – Stavolta l’incontro ravvicinato con un orso è toccato a un gruppo di scout di Roma. E' successo a Lecce nei Marsi, piccolo Comune in provincia dell’Aquila (poco più di 1500 abitanti). 

I ragazzi, tutti 12enni, stavano campeggiando quando fra le tende è spuntato il plantigrado evidentemente attratto dai viveri. E’ stato il panico. Gli scout del campo La Guardia sono scappati rifugiandosi nelle auto. E da qui hanno dato l’allarme.  Sul posto sono arrivati i carabinieri forestali che hanno allontanato l’animale e messo in sicurezza i ragazzi. 

Non è raro imbattersi in esemplari di orso bruno marsicano a Lecce nei Marsi, comune il cui territorio fa parte del Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. I plantigradi si spingono fino al paese alla ricerca di cibo, ma non ci sono testimonianze di aggressioni all’uomo. In zona sono diversi i cartelli che spiegano come comportarsi in caso di un incontro con il grosso quadrupede.  

Ieri in Trentino un cacciatore è finito in ospedale dopo essere caduto da un albero, arpionato dalla zampa di un orso, probabilmente disturbato dai rumori mentre dormiva con il suo cucciolo. Si trovava lungo il sentiero Madrel, sopra Roncone, insieme a un ‘collega’. Secondo l’Enpa i due non dovevano trovarsi lì: non è stagione venatoria.