Martedì 30 Luglio 2024

Orsi in Trentino, il ministro Pichetto Fratin: “Lavoriamo alla sterilizzazione”

“Ho chiesto a Ispra di darmi un piano il più presto possibile”. Nel decreto di abbattimento di KJ1 vengono elencate sette interazioni con l’uomo, a partire dal 19 giugno 2017

Trento, 30 luglio 2024 – Sterilizzazione degli orsi: è la strada che, a qualche ora di distanza dall'abbattimento dell'orsa KJ1, mentre infuriano le polemicheindica il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Strada sperimentale, il messaggio che filtra dagli addetti ai lavori.

Sottolinea Fratin: “Oggi viviamo gli effetti di un errore del passato, dovuto a una incauta scelta di sfruttamento turistico dell’immagine dell’orso in Trentino, compiuta 25 anni fa. Certamente una via da percorrere è la sterilizzazione e ci stiamo lavorando insieme a Ispra. Ho chiesto all’Istituto di darmi un piano il più presto possibile”.

Orsa KJ1: sette interazioni con l'uomo, le più gravi
Orsa KJ1: sette interazioni con l'uomo, le più gravi

Gli animalisti: “62 orsi uccisi o scomparsi negli ultimi 23 anni”

Secondo le stime degli animalisti di ‘Stop Casteller’, esclusa KJ1, sono 62 gli orsi trentini uccisi, catturati o scomparsi negli ultimi 23 anni. Nel computo, che parte dal 2000, il primo anno dopo la liberazione dei primi due esemplari provenienti dalla Slovenia nell’ambito del progetto Life Ursus, è incluso invece l’orso M90, abbattuto a inizio febbraio 2024. 

Orsa KJ1, “sette interazioni con l’uomo”

Nel decreto di abbattimento firmato dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, sono elencate “sette interazioni con l’uomo”. La prima si riferisce al 19 giugno 2017: un agricoltore sorprende KJ1 a mangiare ciliegie e scende dalla macchina per spaventarla. L’orsa soffia poi scappa.

L’episodio più grave risale al 16 luglio 2024: l’animale, in compagnia di 3 cuccioli, attacca e ferisce un turista francese che si stava allenando a correre. Una dinamica che ricorda l’uccisione di Andrea Papi, il 5 aprile 2023. Questa volta l’uomo si salva, buttandosi a terra e coprendosi il capo.